Quantcast
Channel: Ma Petite Maison

Hand Lettering per la festa del papà

$
0
0
Tra pochi giorni ricorre la festa del papà e se sei in cerca di un'idea originale per fare gli auguri a tuo padre ecco il tutorial per realizzare una  simpatica card realizzata con la tecnica dell'hand lettering.






MATERIALI:
  • Cartoncino colorato
  • Cartoncino bianco
  • Printable Prop Kit ( scaricabile QUI )
  • Forbicine
  • Colla
  • Matita
  • Righello
  • Gomma per cancellare
  • Tratto pen o penne da hand lettering


PROCEDIMENTO:

Ripiega a metà il cartoncino colorato in modo da ottenere la card. Stampa il Printable sul cartoncino bianco e ritaglia i props che intendi utilizzare, io ho scelto gli occhiali e il papillon.


Traccia delle linee guida con la matita e al loro interno disegna la scritta: HAPPY FHATER'S DAY.


Ripassa la scritta con la tratto pen o con le penne per hand lettering, dopodiché cancella le tracce a matita.


Incolla i props dove preferisci e la tua card è pronta per essere recapitata, all'interno puoi scrivere una bella lettera al tuo papà o incollarci una tua foto, lui la apprezzerà sicuramente!


A presto con altre idee creative!



 

#HOMEMADECORLOVE - Contest

$
0
0
Oggi ti presenterò il progetto #homemadecorlove, ma prima devo dirti una cosa…

No, non sono Silvia!

Io mi chiamo Chiara e chi sono e che cosa ci faccio qua te lo spiegherò nelle prossime righe.
Intanto posso dire che è un piacere essere qui e che questa Ma Petite Maisonè un luogo molto confortevole e ospitale. E’ davvero con estremo piacere quindi che faccio la tua conoscenza oggi in questo bellissimo salottino virtuale!


Mi presento: mi chiamo Chiara Fedele e sono un’interior designer
Anch’io, come Silvia, ho un blog attinente alla mia attività e lo puoi trovare a questo indirizzo: www.chiarafedele.com.

La mia formazione è di tipo artistico, infatti mi sono laureata in Architettura d’Interni e Design all’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Questa scelta mi ha permesso di sviluppare in maniera particolare due doti, ovvero la manualità e la creatività. 
Questi, insieme a tanti altri, sono stati gli aspetti che hanno permesso di trovarmi perfettamente in sintonia con Silvia.

Il web ha reso possibile l’incontro tra queste due anime creatici, che insieme stanno dando vita ad una valanga di idee che coinvolgeranno chiunque abbia voglia di farne parte!


Le idee che insieme stiamo progettando ruotano tutte intorno al mondo dell’interior e alla decorazione degli interni, il quale, come saprai già, fa parte delle grandi passioni di Silvia. Non diremo tutto subito: abbiamo intenzione di lasciare spazio alla suspense! Per cui l’unico modo per sapere ciò che stiamo combinando è quello di seguirci.

Poiché con il tempo avremo modo di conoscerci meglio, con questo primo articolo dedicato all’argomento (o forse il vero primo articolo era questo!?) in realtà avrei voglia di renderti partecipe di uno dei primi progetti a cui insieme abbiamo pensato. Come te la cavi con il riciclo creativo?

#HOMEMADECORLOVE

Stiamo lanciando un contest: ogni mese comunicheremo un oggetto che ne sarà il protagonista.
Chiunque abbia voglia di partecipare non dovrà fare altro che prendere quel determinato oggetto e dargli nuova vita trasformandolo in qualcosa di nuovo che possa essere funzionale e/o decorativo per la casa.

Le regole per partecipare sono poche, la cosa più importante è quella di dare libero sfogo alla creatività!

  • Mostraci il tuo prodotto finito con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggandoci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid).
    Se hai un blog potresti anche pensare di dedicare un articolo a parlarci delle varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  •  Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo sui nostri blog i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Condivideremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!


In aggiunta, se la cosa si rivelasse fattibile, pensiamo di utilizzare quello stesso articolo come gallery per raggruppare tutte le vostre foto, alle quali ovviamente allegheremo il vostro nome.

Il consiglio in più è quello di iscriversi alla nostra newsletter in maniera da non perdersi i dati importanti per quanto riguarda questa bellissima iniziativa!

E direi che ora che la patata bollente è stata lanciata, non mi resta che darti appuntamento a lunedì prossimo (26 Marzo) qui sul blog di Silvia e sul mio per scoprire quale oggetto sarà “oggetto di attenzioni” (mi piaceva troppo il termine, per cui passami la ripetizione!) durante il mese di Aprile!

#HOMEMADECORLOVE - COME RICICLARE UN BARATTOLO DI LATTA

$
0
0
Buongiorno e benarrivata a questo primo appuntamento con l'iniziativa #HOMEMADECORLOVE. Te ne abbiamo già parlato la settimana scorsa io e la mia amica Chiara, puoi leggere i post di presentazione QUI e QUI.

Se ti piace decorare la casa, sei attenta all'ecologia e ami riciclare le cose,  sei una patita del fai da te o semplicemente hai voglia di prenderti un po' di tempo per te stessa sperimentando nuove tecniche, sei nel posto giusto. Ogni mese io e Chiara ti proporremo un oggetto da riciclare e tu dovrai trasformarlo  in qualcosa di nuovo, che sia funzionale e/o decorativo per la casa, semplicemente dando sfogo alla tua creatività.

Le regole per partecipare sono queste:

  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison e Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

Il protagonista di questo mese è il BARATTOLO DI LATTA


Questa invece è la mia proposta DIY: 

BARATTOLI COPPER PER LA CUCINA
































MATERIALI:

  • Barattoli di latta
  • Vernice spray rame
  • Carta di giornale
  • Guanti di lattice
  • Mascherina
  • Coperchio della misura del barattolo
  • Pittura acrilica nera
  • Pennello piatto piccolo
  • Forbici
  • Etichette adesive ( scaricabili QUI )




PROCEDIMENTO:

Lava bene i barattoli con acqua calda e sapone per piatti, facendo attenzione a non tagliarti con il bordo, per ovviare a questo inconveniente ti consiglio di seguire il procedimento spiegato nel video di Vivi con Letizia che trovi QUI. Una volta che i barattoli sono ben asciutti capovolgili e appoggiali su carta di giornale, indossa i guantini di lattice e la mascherina, possibilmente lavora all'aperto o in un locale ben areato, tieni la bomboletta di vernice spray in posizione verticale e a una distanza di 20 cm dal barattolo, dai due mani di vernice aspettando che asciughi tra una mano e l'altra.




Ti consiglio di lasciare i barattoli all'aria aperta per diversi giorni in modo che l'odore forte della vernice si dissolva completamente.
Intanto puoi pensare ai coperchi, io visto che promuoviamo il riciclo, ho utilizzato quelli di una nota crema spalmabile alla nocciola che si adattano perfettamente alla misura dei miei barattoli, li ho dipinti di nero con la vernice acrilica e il pennellino piatto, ma se vuoi ne trovi di pronti in vari materiali e misure cercando su internet coperchi per barattoli di latta.

Per far aggrappare bene l'acrilico ai coperchi puoi scartavetrarli leggermente con carta abrasiva a grana fine. 

Una volta che i barattoli e i coperchi sono ben asciutti, puoi stampare su carta adesiva le etichette che ho preparato per te, ritagliarle e attaccarle ai barattoli. Usando lattine più grandi puoi utilizzarle anche per pasta, farina, riso, sale... Per impermeabilizzare il tutto puoi dare due mani di colla da decoupage o di vernice protettiva trasparente.




Come vedi io ho creato solo i barattoli per lo zucchero e il caffè e li ho utilizzati per dare un tocco in più al mio "coffee corner", non occorre molto spazio per realizzarne uno, basta un vassoio sul quale appoggiare tutto l'occorrente per preparare il caffè  e magari aggiungere una lavagnetta a tema e il gioco è fatto! Il mio si trova in cucina tra il lavello e i fornelli, ma potresti crearne uno per il tuo ufficio o la tua craft room, cosa ne pensi? 




Ora non ci resta che andare a vedere cosa ha realizzato la mia amica Chiara!

https://www.chiarafedele.com/

Poi potrai dare libero sfogo alla fantasia e iniziare a riciclare il tuo barattolo, se sei a corto di idee ho creato una cartella su Pinterest con un sacco di spunti. Per mostrare la tua creazione a tutta la community hai tempo sino a domenica 22 aprile, dopodiché pubblicheremo le foto delle creazioni di tutte le partecipanti, ricordati di usare sempre l'ashtag: #homemadecorlove

Buon lavoro! 




Chicken Wire Egg

$
0
0
Domani è Pasqua e per farti gli auguri ho deciso di mostrarti all'ultimo minuto l'uovo che ho realizzato con la mia amata rete per polli. E' passato del tempo dall'ultima volta che l'ho utilizzata per una mia creazione, ma ogni volta che torno ad usarla mi dà sempre grandi soddisfazioni.

Uovo in rete per polli


   QUI puoi vedere le piccole uova che avevo realizzato qualche anno fa, questa volta ho deciso di crearne uno più grande, l'ho modellato a mano, seguendo lo stesso procedimento, verniciato con la vernice spray bianca e decorato sulla sommità con dei fiori e delle foglie realizzate con vecchie pagine di un libro, che ho colorato con gli acquerelli e attaccato con la colla a caldo.



Come base ho utilizzato un pezzo di muschio essiccato.  Insieme al nido riempito con uova sode troveranno posto al centro della mia tavola di Pasqua.


Spero che questa mia idea ti sia d'ispirazione e con l’augurio che la gioia della speranza esaudita sia presente anche negli altri giorni dell’anno, ti auguro una Pasqua piena di gioia e serenità!


Cambio di stagione e Capsule wardrobe

$
0
0
La Primaveraè iniziata da una quindicina di giorni ma meteorologicamente ha iniziato a mostrarsi da poco, il freddo eccezionale e la pioggia incessante degli ultimi mesi hanno lasciato il posto a giornate di sole dalle temperature più miti. I ponti del 25 aprile e del 1 maggio ci offriranno l'occasione di fare piccoli viaggi e gite fuori porta e cresce la necessità di effettuare il cambio dell'armadio, incombenza non sempre piacevole, specialmente se il nostro guardaroba è pieno zeppo di abiti, che magari non mettiamo neanche e allora ho pensato che fosse l'occasione giusta per proporti una sfida,  creare un Guardaroba Capsula selezionando 37 capi di abbigliamento ( scarpe e giacche incluse ) ed indossare solo quelli nei prossimi tre mesi.





L'ideatrice del Minimalist Fashion Challenge Project 333è Courtney Carver e puoi leggere le regole per partecipare sul suo blog cliccando QUI

Un'altra blogger che pubblica spesso articoli sull'argomento Capsule Wardrobe fornendo ispirazione con i suoi outfit è Caroline Joy e sul suo blog Un-Fancy puoi anche scaricare il capsuleplanner che ho utilizzato io per capire quali sono le mie esigenze e che capi inserire nel mio guardaroba.






L'approccio di Caroline mi piace di più perché è meno rigido, lei propone un guardaroba composto da 37 pezzi ma se pensi di doverne aggiungere qualcuno in più non c'è problema, l'importante è eliminare il superfluo e selezionare dei capi che stiano bene tra loro e che ti permettano di indossarli a rotazione senza ritrovarti ogni giorno davanti ad un armadio pieno di roba a chiederti: "Cosa mi metto oggi?"




Ma vediamo come creare un guardaroba capsula:

  1. Riduci il tuo guardaroba a 37 capi includendo top, maglie e camicie, gonne e pantaloni, abiti, capi spalla e scarpe. Dalla lista sono esclusi vestiti da allenamento, gioielli, accessori, borse, costumi da bagno, pigiami / abbigliamento da casa, biancheria intima e gli abiti che indossi quando dipingi il tuo salotto
  2. Indossa solo questi 37 pezzi per i prossimi tre mesi. Gli accessori non sono inclusi nella lista quindi puoi usare quelli che vuoi!
  3. Goditi il tuo guardaroba e non fare shopping durante i tre mesi.
  4. Durante le ultime due settimane della stagione, pianifica e fai acquisti per il guardaroba capsula della prossima stagione.

Procedi così:

  1. Svuota completamente il tuo armadio appoggiando tutti i capi sul letto.
  2. Riponi ciascun elemento in una di queste 4 pile:
  • ABITI CHE AMI E CHE INDOSSERESTI SUBITO questi potrai rimetterli nel tuo armadio!
  • ABITI CHE NON SONO ADATTI ALLA STAGIONE riponili in una scatola e mettili via per la stagione adatta.
  • ABITI CHE NON TI CONVINCONO ci sei affezionata, li hai pagati molto, ma magari sono un po' fuori moda o il colore non ti piace, metti tutto in una scatola e conservali, potrai sempre ripescare qualcosa ma se a fine stagione non avrai preso niente forse è ora di dirgli addio!
  • ABITI CHE NON METTI PIU' questi puoi regalarli, donarli a qualche associazione benefica o venderli su depop
      3. Valuta ciò che è rimasto, scegli 37 o più pezzi (ognuno ha il suo numero perfetto! ) tenendo conto di quali sono i capi che ti fanno sentire più a tuo agio quando li metti, che rappresentano meglio il tuo stile, che hanno un colore che ti dona, che sono adatti alla stagione o alle occasioni in cui li indosserai. Pianifica utilizzando il planner e se ne hai bisogno fai acquisti, se invece hai dei pezzi in più riponili nella scatola insieme agli abiti che non ti convincono.




Fammi sapere qui nei commenti se ci hai provato e com'è andata, potremo confrontarci sull'argomento e sostenerci a vicenda, volendo potremo anche creare un hashtag per condividere i nostri guardaroba capsula su Instagram che ne dici? Buona Primavera e buon lavoro!

DIY: bottiglietta di vetro

$
0
0
Buongiorno! Eccoci giunti al secondo appuntamento con #HOMEMADECORLOVE, la challenge per gli amanti dell'eco-design e del riciclo creativo, puoi leggere QUI il post di presentazione, scritto dalla mia amica Chiara.

Se ti piace decorare la casa, sei attenta all'ecologia e ami riciclare le cose,  sei una patita del fai da te o semplicemente hai voglia di prenderti un po' di tempo per te stessa sperimentando nuove tecniche, sei nel posto giusto. Ogni mese io e Chiara ti proporremo un oggetto da riciclare e tu dovrai trasformarlo  in qualcosa di nuovo, che sia funzionale e/o decorativo per la casa, semplicemente dando sfogo alla tua creatività.

Le regole per partecipare sono queste:

  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

L'oggetto protagonista dei ricicli creativi di questo mese è la BOTTIGLIETTA DI VETRO e questa è la mia idea DIY:

VASETTO DECORATO CON LA DOODLE ART





OCCORRENTE:
  • Bottiglietta di vetro
  • Vernice spray bianca
  • Guanti di lattice/mascherina protettiva
  • Pennarello indelebile nero




  
PROCEDIMENTO:

Lava la bottiglietta, elimina l'etichetta e tutte le tracce di colla. Indossa i guanti di lattice e la mascherina, lavora in un locale ben areato o meglio ancora all'aperto. Vernicia la bottiglietta tenendo la bomboletta di smalto a 20 cm di distanza da essa. Dai due mani di colore, lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra. Proteggi la superficie su cui lavori con della carta di giornale.




Una volta che anche la seconda mano di vernice è asciutta, prendi il marker indelebile e dai sfogo alla tua creatività, decorando il vasetto con i tuoi scarabocchi; se sei a corto di idee cerca doodle art su google e troverai un sacco d'immagini alle quali ispirarti.




Se vuoi aggiungi al vasetto un nastrino o un cordoncino colorato, raccogli qualche bel fiore di campo e posizionalo dove preferisci. Può essere anche un'idea  regalo per la festa della mamma! 





Ora però andiamo a vedere la proposta della mia compagna d'avventura sul suo blog: Chiara Fedele Interior Design.



Queste invece sono le fantastiche idee per riciclare i BARATTOLI DI LATTA che hanno proposto le partecipanti alla challange #HOMEMADECORLOVE lo scorso mese:

- Barbara Fanelli  del blog: ACCIDENTACCIO ha pensato di trasformare il barattolo di latta in un utile portapenne.



- La piccola Aurora e la sua mamma Ilenia Montagni, hanno rivestito il barattolo con un collage di piccoli scampoli di vecchi jeans, se vuoi sapere come hanno fatto puoi leggere il tutorial su PENSO INVENTO CREO.


porta penne fatto con una lattina dei pelati e dei jeans vecchi incollati a collage


- Questo invece è il tenero Bunnybarattolo ideato da Debora Stella per una festa di compleanno primaverile a tema coniglietti, trovi il tutorial e le orecchie del coniglietto da scaricare su THINK.




- Ed ecco alcuni dei barattoli realizzati da Marzia Arriga e Valentina Bruschini come centrotavola per un ristorante.


- Questa è l'idea di Chiara Fedele, che ha trasformato il suo barattolo in un diffusore d'essenze per l'ambiente, trovi il video tutorial su CHIARA FEDELE INTERIOR DESIGN.




Grazie a tutte per aver partecipato, è stato bello vedere come ognuno ha interpretato in modo diverso e originale lo stesso oggetto!

QUI trovi il mio tutorial per riciclare il barattolo di latta e QUI tante idee dalle quali trarre ispirazione per il riciclo creativo di questo mese. 

Ora non mi resta che lasciarti alla tua creatività e rinnovarti l’invito a partecipare a questa challenge: ricicla anche tu una bottiglietta di vetro e condividi il risultato con una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove e taggando il mio profilo e quello di Chiara (@chiarafedeleid e @mapetitemaison). Hai tempo fino a domenica 20 maggio!

Buon lavoro!

DIY - Scatole shabby chic

$
0
0
Buongiorno, è il penultimo lunedì del mese e come di consueto ci ritroviamo per l'appuntamento con #HOMEMADECORLOVE, la challenge per gli amanti dell'eco-design e del riciclo creativo. Se non hai idea di cosa sto parlando corri a leggere il post di presentazione scritto dalla mia amica Chiara.

Queste sono le regole per partecipare:

  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni penultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

  • L'oggetto da riciclare questo mese è la SCATOLA DA SCARPE e questo è il mio progetto:



    OCCORRENTE:
    • Scatola da scarpe
    • Chalk paint o colori acrilici azzurro e bianco
    • Pennello
    • Nastro di pizzo
    • Cuore di gesso
    • Colla a caldo




    PROCEDIMENTO:

    Vernicia la scatola con le chalk paints o i colori acrilici, dipingendo il coperchio di azzurro e la base di bianco o viceversa. 





    Lascia asciugare bene e fissa al coperchio con la colla a caldo il nastro di pizzo e il gessetto a forma di cuore.




    Puoi realizzarne diverse, invertendo i colori e decorandole come preferisci, una volta pronte puoi utilizzarle come meglio credi, per riporre i materiali che utilizzi per le tue creazioni hand made o il cucito, i tuoi cd preferiti, le foto di famiglia, ecc. ecc. Realizzandone di più grandi e impilandole tra loro potrai anche usarle come comodino!

    Diventeranno un vero e proprio elemento decorativo per la tua casa e se lo shabby non è nelle tue corde basta cambiare stile, usando il bianco e il nero e al posto del pizzo un nastro di swarovski otterrai delle scatole dallo stile glamour, con colori nella gamma dei marroni e la juta  uno stile rustico, con colori caldi e washi tape a righe l' etnico.



    Sono proprio curiosa di sapere qual'è il tuo stile preferito e come interpreterai la tua scatola, mostraci la tua idea pubblicando una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove e taggando il mio profilo e quello di Chiara (@chiarafedeleid e @mapetitemaison). Hai tempo fino a domenica 17 giugno!


    Ora andiamo a vedere cosa ha ideato Chiara per questa occasione!


    Qui di seguito invece trovi le creazioni dello scorso mese ottenute riciclando una bottiglietta di vetro:


     
                   www.chiarafedele.com                                            www.instagram.com/marziaarriga



    Ma Petite Maison


    Grazie di cuore per aver partecipato! Se desideri suggerire un materiale da impiegare per le successive edizioni puoi farlo attraverso i commenti. Saremo felici di seguire le tue proposte.

    Creazioni con i sassi: portafotografie e fermacarte

    $
    0
    0
    Bentornata all'appuntamento mensile con la challenge HOMEMADECORLOVE! Mancano pochissimi giorni all'inizio dell'estate e se non sei già partita per le vacanze molto probabilmente lo farai presto, per questo motivo abbiamo pensato di proporti i SASSI come protagonisti dei nostri ricicli creativi del mese che seguirà.

    Sia che tu vada al mare o in montagna, passeggiando sulla spiaggia o lungo l'argine di un fiume ti capiterà di raccoglierne di varie forme e dimensioni, specialmente se hai dei bambini che solitamente vogliono conservarli come ricordo della loro vacanza e allora perché non trasformarli in un oggetto decorativo che potrete utilizzare al vostro rientro?

    L'idea che ti suggerisco è quella di riutilizzare in modo creativo i sassi, creando un portafotografie e un fermacarte da tenere sulla scrivania, per ricordarvi di questi momenti di spensieratezza anche durante i mesi di lavoro o studio invernali.



    OCCORRENTE:
    • Sassi
    • Vernici spray grigio antracite e rame
    • Nastro adesivo da imballaggio
    • Filo di ferro sottile 
    • Tronchese 



    PROCEDIMENTO:

    Per il PORTAFOTOGRAFIE dipingi una pietra con la vernice spray tinta rame e l'altra color grigio antracite, ti consiglio di indossare guanti e mascherina protettiva per eseguire questo passaggio, una volta asciutte mettile una sopra all'altra e legale insieme con un pezzo di filo di ferro, taglia con il tronchese un capo vicino alle pietre e lascia l'altro più lungo in modo da poterlo arrotolare su se stesso e formare il ricciolo che servirà a trattenere le foto.


























    Per il FERMACARTE vernicia il sasso con lo spray colore antracite, lascia asciugare, dopodiché maschera i lati con il nastro adesivo e vernicia la striscia centrale con lo spray tinta rame, una volta asciutto elimina lo scotch e il fermacarte è pronto!








    Questo è il risultato, io ho già posizionato le mie creazioni sulla scrivania e tu hai già pensato dove metterle?




    Ora ti invito ad andare sul blog di Chiara per vedere il modo originale con il quale ha riciclato i suoi sassi! Se poi vuoi mostrarci anche le tue idee per riutilizzare i sassi raccolti durante le vacanze partecipa alla challenge seguendo queste semplici regole:

    • Prendi dei sassi e trasformali in qualcosa di nuovo che possa essere funzionale e/o decorativo per la casa.
    • Mostraci la tua creazione finita pubblicando una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggandoci (i nostri profili sono @silviamapetitemaison e @chiarafedeleid).
    • Se hai un blog puoi anche pubblicare un post in cui illustri le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
    • Hai tempo fino a domenica 22 luglio, l’indomani io e Chiara pubblicheremo il tuo progetto con il tuo nome (e/o link) sui nostri blog!

    LE VOSTRE CREAZIONI:

    Qui di seguito puoi vedere tutte le creazioni delle partecipanti alla challenge con il tema SCATOLA, io e Chiara le ringraziamo di cuore, soprattutto le più affezionate che si mettono alla prova ogni mese mostrandoci le loro idee sempre originali e di gran gusto:


    @laura.mercatini












    @girovagandoconstefania
    www.imperfettacasalinga.blogspot.it










    @marziaarriga











    @chiarafedeleid









    Speriamo che questa iniziativa ti piaccia e che anche tu vorrai partecipare con le tue idee e se hai delle creazioni in tema con gli argomenti trattati nei mesi scorsi:

    1. LATTINA
    2. BOTTIGLIETTA DI VETRO
    3. SCATOLA
    non esitare a condividerle con la nostra community usando l'hashtag #homemadecorlove, come hanno fatto:



    http://www.acchiappaidee.com/



    www.instagram.com/filomenacocchia

    anche se non verranno pubblicate nel post del mese corrente, contribuirai comunque ad arricchire la nostra gallery e ti farai conoscere dalle altre partecipanti.

    Ti aspettiamo qui a Ma Petite Maison e sul blog di Chiara il penultimo lunedì di luglio, poi ci prenderemo una pausa per ritrovarci nuovamente a settembre, con tante novità, a presto!








    Interior - Le tendenze più affermate nella prima metà dell'anno

    $
    0
    0
    Con l'inizio di luglio possiamo fare un'analisi dei trends che più si sono affermati nella prima metà dell'anno; secondo il Trend Report 2018/19, che analizza le tendenze di acquisto e  i dati di ricerca tra più di 10.000 acquirenti nel corso dell'ultimo anno, gli stili domestici più ricercati, che saranno in voga fino al 2019, sono i seguenti:

    - VELLUTO

    Le ricerche di questa parola sono aumentate del 400 per cento negli ultimi sei mesi ed è di sicuro uno dei tessuti più amati e utilizzati quest'anno, già osannato come un "grande classico" viene utilizzato per rivestire divani, poltrone, sedie, pouf, cuscini e testate di letti. I colori ricchi e decisi, come il colore dell'anno Pantone: Ultra Violet, il verdone, il petrolio, il blu, il grigio, il giallo ocra, il rosso, il bordeux, ma anche i più delicati colori pastello come il rosa, il pesca o il blu colomba ben si adattano a questo materiale, che con la sua eleganza dona subito carattere agli ambienti in cui viene impiegato. Le linee dei mobili rivestiti con questo tessuto sono classiche, lineari o retrò, con raffinati dettagli e gambe in ottone o metallo dorato.


    WestwingNow


    Westwingnow


    Westingnow
    Anche la PELLE SCAMOSCIATAè in aumento tra le ricerche, TAPPETI COLORATI e con motivi  geometrici, STAMPE E MOTIVI GEOMETRICI sulle pareti, per carte da parati, piastrelle e quadri rimangono popolari.

    Hilary-J-White-Interior-Design-Trends del 2018
    Borastapeter
    Rivestimento vintage
    designmag.it

    - IL ROSSO

    E' il colore must dell'anno, che partendo dalle passerelle ha colonizzato anche il mondo dell'arredamento e del design, declinato su arredi, imbottiti, sedute, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori.


    arredi-rossi

    Negli ultimi tre mesi è in ascesa anche l'ARANCIONE, seguito dal GIALLO molto apprezzato per la sua positività e per gli interni moderni.

    - POUF

    I pouf sono tra i mobili più ricercati, a discapito delle panche che forse vengono considerate troppo scomode e sono scese del 50% tra i termini di ricerca.
    Sgabello in velluto Harlow, Rosa cenere
    WestwingNow

    WestwingNow


    - MOBILI BAR

    Anche i mobili bar hanno stanno riscuotendo molto successo negli ultimi sei mesi, nell'ottica della casa vissuta come spazio sociale. La soluzione più trendy per ricreare un angolo bar senza occupare molto spazio è quella di utilizzare un carrello.


    See this Instagram photo by @crateandbarrel • 8,216 likes
    Instagram photo by @crateandbarrel

    - SPECCHI

    Gli specchi sono il prodotto più ricercato in assoluto sul mercato dell'interior, oltre che per la loro funzione originaria, anche come oggetti decorativi ed artistici, in diversi modelli e finiture. Sono elementi d'arredo versatili, con il valore aggiunto di contribuire a far apparire gli ambienti più spaziosi.

    Classy Chic
    WestwingNow


    - MARMO E VETRO

    Marmo e vetro colorato dalle finiture opache, sono in ascesa tra i materiali più ricercati. Il marmo oltre che per pavimenti e rivestimenti bagno, viene ora utilizzato per i piani di tavoli e tavolini.



    Quels meubles de salle à manger pour personnaliser son coin de repas
    Quels meubles de salle à manger pour personnaliser son coin de repas


    - OTTONE

    Il rame resta molto ricercato, più dell'oro e del bronzo, ma è in ascesa l'uso dell'ottone, grazie alle sfumature quasi dorate che possiede si adatta sia agli stili di arredamento più eleganti che a quelli più freddi e moderni, riscaldando l'ambiente, è l'ideale per accessori, luci e complementi.

    ottone
    Pinterest / Poliform - dailydreamdecor.com


    - LEGNO

    Sempre molto popolare il legno torna ad essere apprezzato nelle tonalità più scure, noce o rifinito con vernice scura, dopo la tendenza del legno sbiancato del 2017. Tendenza visibile soprattutto per le sedie e le credenze in stile Mid Century.


    www.dutchbone.com

    - IL RATTAN

    Il rattan è un altro materiale naturale che negli ultimi tre mesi ha avuto una forte ascesa, leggero e allo stesso tempo resistente viene utilizzato per realizzare eleganti mobili sia da interno che da esterno.
    Sedia in rattan Ko Lanta, Rattan, nero
    www.westwingnow.it


    Con questo post sulle tendenze più affermate del 2018 inauguro una serie di rubriche dedicate all'interior, che sarà l'argomento principale trattato su Ma Petite Maison nei prossimi mesi, continuerò a pubblicare tutorial e post sul riciclo creativo, diminuirà invece la produzione di bomboniere per lasciare posto a una serie di novità che scoprirete dall'autunno. Stay tuned!

    #homemadecorlove - Challenge

    $
    0
    0
    Bentornata all'appuntamento mensile con la challenge HOMEMADECORLOVE, questo sarà l'ultimo prima della pausa estiva per cui non ti comunicheremo nessun nuovo tema da svolgere, per scoprire il prossimo oggetto da riciclare dovrai aspettare il penultimo lunedì di settembre!


    Riciclo creativo


    Se invece sei nuova qui e non hai idea di cosa sto parlando HOMEMADECORLOVE è la challenge nata dalla collaborazione con la mia amica Chiara, autrice del blog Chiara Fedele Interior Design, puoi leggere il post di presentazione che ha scritto per Ma Petite Maison QUI, queste invece sono le parole con cui Chiara descrive la nostra challenge sul suo blog:

    Ogni mese proponiamo un oggetto diverso e lo salviamo dal triste destino dell’oblio in una discarica. Diamo idee su come riciclarlo e lo trasformiamo per renderlo un oggetto accattivante da tenere in casa. Divulghiamo la nostra mission su Intagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove.
    Insieme siamo arrivate a creare una piccola community di persone che lottano per case più belle e più green!
    Unisciti a noi: ti aspettiamo…

    Le regole per partecipare sono queste:

    • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
    • Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

    Di seguito trovi l'elenco degli oggetti riciclati fino ad ora, cliccando sui link potrai leggere i relativi articoli con i tutorials da noi proposti e le creazioni di tutte le partecipanti:
    1. BARATTOLO DI LATTA
    2. BOTTIGLIETTA DI VETRO
    3. SCATOLA
    4. SASSI

    Queste sono invece le proposte delle partecipanti a questo ultimo appuntamento a tema sassi:


    @barbara.fanelli


    lalampadaaccesa.it




    HomemaDecorLove in vacanza
    @laura.mercatini


    Grazie di vero cuore a tutte le partecipanti, vi auguriamo una buona estate e vi diamo appuntamento al 17 settembre 2018!


    Lezioni di Styling - Il comodino

    $
    0
    0
    I comodini posti ai lati del letto, oltre a svolgere una funzione pratica sono un importante elemento decorativo della stanza, ma spesso la disposizione degli oggetti su di essi viene lasciata al caso e l'effetto che si ottiene è di disordine se ce ne sono troppi o stile stanza d'albergo, priva di personalità, se sono pochi, ma con qualche piccolo accorgimento si può ottenere uno stlyling piacevole, che valorizzi l'intera camera da letto.

    Iniziamo col dire che i comodini possono essere di vari tipi, coordinati al resto dell'arredamento, spaiati, ricavati da tavolini, piccoli scaffali, sgabelli, sedie, cassette della frutta, tronchi, valigie impilate tra loro, insomma non ci sono limiti alla fantasia, l'importante è che siano in armonia con il resto della stanza.

    zingydecor.com

    Se sono diversi tra loro è auspicabile che abbiano almeno la stessa altezza, che per essere comoda e gradevole esteticamente deve essere pari a quella del letto o di poco più alta. Anche l'uso del colore può aiutarvi ad amalgamare pezzi diversi al resto dell'arredamento, ad esempio nella mia camera da letto ho utilizzato un tavolino tondo e il classico comodino inizio 900 e dipingendoli dei colori principali della stanza sono riuscita ad ambientarli in maniera armoniosa tra loro e con gli altri mobili.

    Prima e dopo comodino

    Comodino


    Ma ora passiamo allo STYLING e vediamo quali sono gli elementi principali che andranno a comporlo:

    1 - LAMPADA

    Serve principalmente a fare luce, per quando vorrai leggere comodamente sdraiata sul letto, a creare atmosfera e a donare altezza alla tua composizione, ma se disponi di poco spazio sul tuo comodino invece di una lampada da tavolo puoi utilizzare un' applique. Posizionala dal lato del letto in modo che l'interruttore sia facile da raggiungere.


    Maisons du Monde

    2 -  LIBRI

    Due o tre, impilati orizzontalmente, creeranno una sorta di scaffale per altri accessori, come una candela, un vasetto o una ciotolina. Non devono essere per forza quelli che stai leggendo, ma possono avere una funzione puramente decorativa, essere libri vecchi o avere la copertina di un colore particolare.

    3 - SVEGLIA 

    Indispensabile quando devi alzarti in tempo per recarti al lavoro. Ne esistono di ogni tipo, classiche, moderne, elettroniche, radiosveglie, la scelta deve essere in linea con il resto degli elementi che compongono la tua vignette *.

    * Nel mondo del design, una vignette è un raggruppamento o una disposizione di oggetti.
    Coordinata del colore
    © The White Company

    4 - CANDELA PROFUMATA 

    Serve a creare atmosfera e se scelta nella profumazione giusta può contribuire al rilassamento, l'importante è sceglierla di buona qualità, a marchio CEE e possibilmente naturale al 100% in modo che non rilasci nell'ambiente sostanze cancerogene, fondamentale è ricordarsi di spegnerla prima di addormentarsi! 

    5 - FIORI/PIANTE

    Un vaso con fiori freschi, una piantina o una succulenta, oltre ad essere piacevoli da vedere doneranno un tocco di vita alla composizione!

    6 - FOTO/ARTE/SPECCHIO

    Uno specchio, un'opera d'arte o una foto appesi al muro sopra la comodino attireranno l'occhio verso l'alto bilanciando l'altezza della lampada.


    Consigli facili su come modellare il tuo comodino e creare una vignetta calda in ogni camera da letto.  Scopri di più vai su https://ablissfulnest.com/ #bedroomdecor #designtips #decoratingideas
    http://theeverygirl.com


    7 - PIATTINO

    Un piccolo piatto, una ciotolina o un vassoietto serviranno per contenere i gioielli che usi abitualmente mentre dormi e gli occhiali quando hai finito di leggere.

    TOCCO FINALE

    Volendo puoi aggiungere alla vignette dei piccoli oggetti o sculture, magari souvenir della tua ultima vacanza, per caratterizzare ulteriormente il tuo comodino, riponi invece nei cassetti o in alcune scatole quelle cose che è bene avere a portata di mano ma che sono poco piacevoli da vedersi come i fazzoletti di carta, la crema per le mani, eventuali farmaci e un bloc notes, matite e penne indispensabili quando ti viene un'idea geniale nel cuore della notte!

    Spero che questo articolo ti sia stato utile e che tua abbia trovato alcune idee da realizzare a casa tua, puoi svolgere anche una ricerca su Pinterest o sulle riviste di arredamento e cercare di capire cosa ti piace di più delle vignettes che vedi e provare a riprodurle nella tua stanza, reinterpretandole a modo tuo.

    Non devi spendere necessariamente dei soldi per ricrearle, molti degli oggetti che servono magari li hai già in casa, li puoi trovare nei mercatini dell'usato o realizzarli personalmente, ad esempio nella mia cartella PRINTABLES su Pinterest puoi scaricare delle bellissime stampe free!

    Ci proverai? Mi piacerebbe saperlo e se ti va potrai mostrarmi il risultato su Instagram, taggandomi, il mio profilo è @mapetitemaison sarò felice di vederlo e di condividere la tua foto nelle mie stories.

    Se questa rubrica dedicata allo Styling ti è piaciuta ricorda di tornare a trovarmi ogni primo lunedì del mese. A presto!


    #homemadecorlove - Come realizzare un sotto tazza con i bastoncini del gelato

    $
    0
    0
    Buongiorno e buon inizio settimana, dopo la pausa estiva torna l'appuntamento mensile con la challenge HOMEMADECORLOVE.

    Se non hai idea di cosa sto parlando HOMEMADECORLOVE è un progetto nato dalla collaborazione con la mia amica e collega Chiara, autrice del blog Chiara Fedele Interior Design, puoi leggere il post di presentazione che ha scritto per Ma Petite Maison QUI, in breve ogni mese proponiamo un oggetto diverso da salvare dal triste destino della discarica. Forniamo idee su come riciclarlo e trasformarlo in un oggetto accattivante da tenere in casa e divulghiamo la nostra mission su Intagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove.

    Le regole per partecipare sono queste:
    • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci ( i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid ). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
    • Noi, ogni secondo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

    Di seguito trovi l'elenco degli oggetti riciclati fino ad ora, cliccando sui link potrai leggere i relativi articoli con i tutorials da noi proposti e le creazioni di tutte le partecipanti:
    1. BARATTOLO DI LATTA
    2. BOTTIGLIETTA DI VETRO
    3. SCATOLA
    4. SASSI

    L'oggetto da riciclare questo mese invece sono gli STECCHI DEL GELATO, se sei una vera crafter durante l'estate ne avrai sicuramente conservati parecchi... Vero? Dimmi che non sono l'unica a conservare qualunque cosa pensando di poterci realizzare qualcos'altro ti prego!

    Il progetto che ti propongo comunque ci sarà utile nella la prossima stagione e anche durante l'inverno, quando inizierà a fare freddo e torneremo a scaldarci sorseggiando fumanti tazze di tè e tisane e non vorremo lasciare quegli odiosi cerchi ambrati su tavoli e scrivanie, si tratta infatti di un SOTTO TAZZA.

    Riciclare i bastoncini del gelato.
    Sotto tazza realizzato con i bastoncini del gelato.




    OCCORRENTE:
    • 14 bastoncini del gelato
    • Colla a caldo 
    • Chalk paint o  vernice acrilica bianca
    • Pennello
    • Tovagliolo di carta con fantasia a scelta
    • Forbicine
    • Colla vinilica
    • Smalto spray trasparente opaco all'acqua

    PROCEDIMENTO:

    Allinea sul piano di lavoro 10 bastoncini del gelato e per unirli tra loro incollaci sopra, con la colla a caldo, due bastoncini messi trasversalmente, come vedi nella foto.



    Incolla altri due bastoncini sopra a quelli messi trasversalmente, abbonda con la colla a caldo in modo da tenere ben uniti tutti i bastoncini.



    Vernicia il sotto tazza con la chalk paint bianca, lascia asciugare e stendi una seconda mano.




    Una volta che la vernice si è asciugata, prendi il tovagliolo di carta, elimina i veli sottostanti e con le forbicine a lama ricurva ritaglia le immagini che vuoi utilizzare per decorare il tuo sotto tazza, .




    Stendi una mano di colla vinilica leggermente diluita con acqua sul sotto tazza e applica le decorazioni scelte. Passa un' altra mano di colla sopra i ritagli usando il pennello molto delicatamente, facendo uscire eventuali bolle d'aria rimaste tra i bastoncini di legno e la carta.



    Una volta che la colla è ben asciutta, se vuoi aggiungi una scritta con il pennarello indelebile e proteggi il tutto con una mano di smalto spray trasparente opaco. 



    Il sotto tazza è pronto per essere utilizzato, prepariamoci un tè e andiamo a vedere cosa ha realizzato Chiara con i bastoncini del gelato. 

    Ci ritroviamo qui lunedì 15 ottobre con le creazioni di tutte le partecipanti alla challenge, ovviamente aspettiamo anche il tuo progetto, ricorda usare l'hashtag #homemadecorlove per mostrarcelo sui social. Buon lavoro!




    Cuscini autunnali fai da te

    $
    0
    0
    Dopo il caldo afoso dell' estate, che ci ha tenuto compagnia sino a fine settembre, finalmente l'autunno sembra essere arrivato. Le giornate sono più brevi e l'aria è fresca, le foglie iniziano a cadere sui marciapiedi e a scricchiolare sotto le suole delle scarpe al nostro passaggio, nei mercati si vendono i frutti tipici della stagione: uva, mele, pere, melagrane, cachi, castagne e hanno fatto la loro comparsa anche le zucche

    Si ritrova il piacere di passare più tempo in casa sorseggiando una tazza di tè caldo, preparando una torta, magari guardando un bel film o leggendo un libro, per questo motivo nasce anche il desiderio di rendere la nostra abitazione più accogliente decorandola a tema autunnale.

    Personalmente ho iniziato dall'ingresso, rivestendo la panchetta con un nuovo tessuto, visto che quello vecchio era stato rovinato dal gatto, è bastato svitare la seduta dalle gambe, appoggiarla capovolta sopra un rettangolo di tessuto sufficientemente grande a ricoprirla e fissarlo al rovescio con la sparapunti, partendo dal centro dei quattro lati e proseguendo verso gli angoli sui quali vanno create delle pieghe aggraziate.



     

    Ho poi realizzato dei piccoli cuscini in lino con delle stampe autunnali in stile pharmhouse. Se vuoi realizzarli anche tu ti basta scaricare i printables che ho preparato per te e seguire il tutorial che trovi qui di seguito.



    OCCORENTE:
    • Lino beige e bianco
    • 2 fogli di carta adesiva in formato A4
    • Forbici
    • Spilli
    • Stampante a getto d'inchiostro
    • Stampabili a tema autunnale ( scaricabili QUI e QUI )
    • Macchina da cucire
    • Imbottitura per cuscini
    • Filo in tinta con i tessuti
    • Ago


    PROCEDIMENTO:

    Fai aderire bene i fogli di carta adesiva sul retro dei tessuti, uno sul lino beige e l'altro su quello bianco. Taglia seguendo il contorno del foglio, cerca di essere il più precisa possibile e non lasciare fili che fuoriescono.




    Inserisci i fogli ottenuti nella stampante con il lato in tessuto verso l'alto, uno per volta. Stampa i file che hai scaricato in precedenza. QUI puoi trovare un tutorial dettagliato riguardante la stampa su tessuto!


                                           


    Elimina la carta adesiva e appunta i due rettangoli stampati sui relativi tessuti, diritto contro diritto, taglia seguendo il contorno. 




    Cuci lungo il perimetro con la macchina da cucire, lasciando un' apertura per inserire l'imbottitura. 




    Rivolta al diritto, stira bene e imbottisci, dopodichè chiudi l'apertura con piccoli punti nascosti eseguiti a mano. 



      Una volta posizionati i piccoli cuscini sulla panca l'ingresso ha subito acquisito un'atmosfera cozy e autunnale.




      Questi cuscini autunnali fai-da-te sono semplici da realizzare e sono un divertente tocco in più a qualsiasi arredamento! Proverai a farli anche tu? 

      # homemadecorlove

      $
      0
      0
      Buongiorno, benvenuta all'appuntamento mensile con HOMEMADECORLOVE il progetto nato dalla collaborazione con la mia amica e collega Chiara, autrice del blog Chiara Fedele Interior Design, fin'ora ti abbiamo proposto ogni mese un oggetto diverso da salvare dal triste destino della discarica, fornendoti idee su come riciclarlo e trasformarlo in un oggetto accattivante da tenere in casa, il tutto era impostato sotto forma di challenge, ma ci siamo rese conto che l'imposizione di un tema mensile poteva limitare la partecipazione di molte persone, che magari non avevano a disposizione l'oggetto che proponevamo di volta in volta, non si sentivano ispirate da esso o semplicemente non riuscivano a realizzare il proprio progetto nel tempo stabilito, allora abbiamo pensato di effettuare un cambiamento, di mettere da parte la challenge e di invitarti ad usare l'hashtag #HOMEMADECORLOVE per condividere tutte le decorazioni che realizzi per la tua casa.





      Teniamo molto a questo hashtag e vorremmo usarlo per creare una COMMUNITY di persone con gli stessi interessi e valori, che si seguono a vicenda, scambiandosi like, ma soprattutto idee eispirazioni, che amano la propria casa e credono nella poesia delle piccole cose, create con amore e attenzione per rendere più accoglienti gli spazi in cui vivono, che sono attente all'ecologia e al consumismo sfrenato preferiscono il recupero di vecchi oggetti o mobili, che grazie alla loro creatività e manualità sanno riportare a nuova vita

      Ti invitiamo dunque ad usare #HOMEMADECORLOVE tenendo a mente questi ideali, ad invitare tutte le persone a cui pensi possa interessare fare parte della nostra community, a seguire l'hashtag e interagire con gli altri partecipanti, facendogli visita e lasciandogli un cuoricino o meglio ancora un commento, ma soprattutto ad ispirarci con foto curate delle tue creazioni.

      Sono sicura che tutti insieme riusciremo a creare una gallery bellissima, piena di poesia e creatività, le occasioni per mostrarci le tue idee non mancheranno, dalle decorazioni stagionali a quelle legate alle festività, tra poco ci sarà Halloween e tra soli 72 giorni sarà Natale!

      Io e Chiara ci impegnamo a fare una selezione delle foto più originali e poetiche, che re-posteremo nelle nostre Stories con i rispettivi tab, i nostri profili sono: @mapetitemaison e @chirafedeleid.

      Qui di seguito trovi le idee di riciclo creativo proposte negli scorsi appuntamenti della challange, casomai te le fossi perse:

      1. BARATTOLO DI LATTA
      2. BOTTIGLIETTA DI VETRO
      3. SCATOLA
      4. SASSI
      5. BASTONCINI DEL GELATO

      QUI invece puoi leggere il post di Chiara dedicato al nostro hashtag.

      Ma ora cosa stai aspettando? Corri ad usare #homemadecorlove, se vuoi puoi utilizzarlo anche per vecchie foto inerenti all'argomento.

      Ci vediamo su Instagram, a presto!

         

      Lezioni di Styling - Tavolino da caffè

      $
      0
      0
      Con una settimana di ritardo rispetto al piano editoriale ritorna la rubrica dedicata allo home styling, in questo articolo ti spiegherò come decorare in modo piacevole e funzionale il coffee table o tavolino da salotto e come trasformarlo in un punto focale della stanza grazie a qualche regola di styling e ad alcuni oggetti selezionati.


      Fotografia di Jen Kay 


      Iniziamo col dire che il tavolino bassoè un utile complemento d'arredo, risalente agli inizi del Novecento; fu inventato per appoggiarci cocktail, posacenere, sigarette, accendini, libri e passatempo; è alto circa 40-45 cm e può avere forme e stili diversi, essere rettangolare con un profilo allungato, quadrato, ovale oppure può essere sostituito da due tavolini identici, da un pouf imbottito o persino da un vecchio baule, può essere realizzato in legno, vetro o altri materiali e deve distare dal bordo deldivano45 cm, in modo da permetterti di appoggiare agevolmente un drink o una rivista sulla sua superficie, ma anche di allungare le gambe. 

      I soprammobili vanno scelti in base allo stile della stanza e al tuo gusto e le cose utili vanno modulate con quelle belle.

      Ma vediamo quali sono gli oggetti indispensabili per creare una vignette piacevole:


      1. VASSOIO serve come base per raggruppare gli oggetti, puo avere varie forme ed essere realizzato in materiali diversi, come metalli, legno o vimini, questa scelta determinerà lo stile della tua vignette, per uno stile glamour ad esempio puoi scegliere un vassoio in metallo dorato, argentato o con la superficie a specchio, per lo stile rustico può andare bene un cestino in vimini e per lo stile shabby un vassoio in legno sbiancato. 

      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
       Domino 

      2. COFFE TABLE BOOK libri illustrati, di notevole valore iconografico ma poveri di contenuti,    vengono messi sul tavolino del soggiorno a disposizione degli ospiti o a scopo puramente decorativo, in questo caso si scelgono soprattutto per il colore della copertina e possono essere libri di moda, di fotografia o arte. Vengono impilati tra loro e fungono da base per altri oggetti.

      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
      The Pink Dream


      3. ACCESSORIO DECORATIVO può essere una piccola scultura, un ricordo di famiglia o di un viaggio che hai fatto, una sfera, un corno o un particolare ramo eroso dal mare che hai raccolto durante le tue ultime vacanze, insomma deve essere un oggetto particolare, curioso, che attiri l'attenzione e che parli di te e del tuo stile.



      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
      Lemon Stripes


      4. CANDELE una o più poste ad altezze diverse, con un bel contenitore, magari profumate, contribuiscono a creare un' atmosfera calda e accogliente.



      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
       Kelly Elko

      5. VASO serve a sviluppare la composizione anche in altezza e a donargli un tocco di vita, se non ami i fiori recisi puoi sostituirlo con una pianta di dimensioni adeguate.


      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
      The Pink Dream



      Come stile un tavolino - Lo stile del tavolino è facile con questi 5 suggerimenti, scopri di più su https://ablissfulnest.com/ #designtips #interiors
      Lori Rourk

      Parti da questi suggerimenti e divertiti a creare diverse composizioni, varia gli oggetti anche in base alla stagione e non dimenticarti dell'accessorio curioso!

      Natale ecosostenibile

      $
      0
      0

      Oggi è il Cyber Monday e quello appena trascorso è stato il Black Friday, in molti approfittando delle offerte fatte nei negozi e online si saranno dati allo shopping sfrenato, senza pensare troppo alle conseguenze del loro gesto; Greenpeace insieme ad alcuni patners come:  Giacimenti Urbani, Fashion Revolution, Zero Waste Italy, la Fab Labs community, The Restart Project e #breakfreefromplastic, per protestare contro il consumismo hanno lanciato la MAKE SMTHNG Week. Nella settimana che va dal 23 novembre al 02 dicembre centinaia di designer, artisti e maker terranno workshop in cui le persone potranno apprendere tecniche creative di riuso, riparazione, moda upcycling e fai-da-te.

      Gli eventi includeranno idee per la realizzazione di regali e decorazioni di Natale ecosostenibili, consigli per una vita senza plastica, repair café, scambi di libri e vestiti e corsi di cucina a zero rifiuti in 32 paesi, dal Qatar al Perù, Canada, India, Germania, Italia, Regno Unito, Sudafrica e Spagna.


      "Stiamo già affogando nelle cose - armadi imbottiti, garage e cucine - ma continuiamo a fare shopping per più moda, gadget, cibo, plastica monouso, giocattoli e automobili", ha detto Robin Perkins, promotore di SMTHNG a Greenpeace. "Con il nostro stile di vita usa e getta stiamo alimentando il cambiamento climatico, l'inquinamento e la distruzione delle case della gente e delle meraviglie naturali insostituibili. FARE SMTHNG Week offre un modo divertente e creativo per uscire da questo spreco consumistico. "
      "Con la condivisione, la cura e la riparazione delle cose possiamo rendere più di ciò che già possediamo e dare una pausa al nostro splendido pianeta."
      Trovi maggiori informazioni e il calendario di tutti gli eventi vicino a te sul sito ufficiale dell'iniziativa:
      https://www.makesmthng.org/it/
      Se vuoi puoi anche seguire la pagina facebook dell'evento:
      https://www.facebook.com/events/359119154824298/?active_tab=discussion

      Inoltre se decidi di prendere parte ad uno degli eventi o vuoi sostenere la campagna, magari mostrando le tue idee più creative e utili, per un mondo senza l’usa e getta ricordati di condividere il tutto tramite i social usando gli hashtag:
      #MakeSmthng #makesomethingweek #plasticfree



      Io e  la mia amica e collega Chiara, autrice del blog Chiara Fedele Interior Design, come forse saprai abbiamo ideato dapprima una challenge e poi l'hashtag: #HOMEMADECORLOVE mosse dagli stessi ideali dell'iniziativa di Greenpeace, con l'intento di creare una COMMUNITY di persone con interessi e valori simili, alle quali piace condividere idee e ispirazioni, che amano la propria casa e credono nella poesia delle piccole cose, create con amore e attenzione per rendere più accoglienti gli spazi in cui vivono, che sono attente all'ecologia e al consumismo sfrenato preferiscono il recupero di vecchi oggetti o mobili, che grazie alla loro creatività e manualità sanno riportare a nuova vita 

      Negli scorsi mesi abbiamo raccolto una serie di idee per riciclare in modo creativo oggetti che altrimenti sarebbero finiti alla discarica, puoi vederle cliccando QUI, e ora che si avvicina il Natale vorrei proporti una serie di suggerimenti per rendere questa festa magica ecosostenibile, priva di sprechi e attenta all'abiente, basta poco e ci si diverte anche.


      Iniziamo con la GHIRLANDA da appendere fuori dalla porta, invece di acquistare quelle già pronte fatte di plastica, puoi realizzarne una tu utilizzando materiali di recupero come legnetti corrosi dal mare, fil di ferro e stelle ricavate da vecchi libri, pom pon o gomitoli creati con avanzi di lana, vecchie cravatte o tappi di sughero.


      Credit


      CALENDARIO DELL'AVVENTO

      Sul mercato ne trovi una varietà infinita, contenenti cioccolatini, giocattoli, prodotti di bellezza, candele, profumi e addirittura snack per gatti! Sono tutti stupendi, ma spesso costosi e pieni di plastica inquinante, vuoi mettere allora la soddisfazione di crearne uno con le tue mani, riciclando magari materiali di scarto come rotoli di cartone, sacchettini o avanzi di carta da regalo. Potrai adattarlo perfettamente alle tue esigenze inserendo al suo interno regalini speciali, messaggi d'affetto, storie da leggere, disegni da colorare o attività da fare insieme alla tua famiglia; a tal proposito voglio segnalarti un'iniziativa promossa dalla mia amica Chiara, che era alla ricerca di un Calendario dell'Avvento a tema Interior Design, ma non riuscendo a trovarlo sul mercato ha pensato bene di realizzarne uno personalizzato abbinando ad ogni giorno un compito per decorare gradatamente la propria casa e  prendersi cura di se stessa in attesa del Natale e ha deciso di coinvolgere anche noi trasformando questo countdown in una challenge che si svolgerà su Instagram, puoi leggere il post di presentazione e le istruzioni per partecipare QUI.


      Tutorial QUI


      ALBERO DI NATALE

      Se ne possiedi uno artificiale cerca di utilizzalo per più anni possibile, purtroppo la maggior parte di essi sono realizzati in materiali non biodegradabili (PVC e metallo) e provengono da paesi asiatici: per arrivare fino a noi percorrono migliaia di chilometri, con relative emissioni di anidride carbonica quindi se devi acquistarne uno prediligi l'abete vero, pensa che per realizzare quello finto si emettono ben 23 kg di anidride carbonica mentre gli alberi coltivati assorbono CO2 e producono ossigeno. quelli di origine italiana per la maggior parte provengono da coltivazioni specializzate che danno lavoro a piccole aziende agro-forestali. Una piccola parte è invece costituita da alberi senza radici ricavati dai lavori di sfoltimento e pulitura dei boschi, utili a migliorare l’assetto idrogeologico del territorio. Per essere sicura di questo controlla che abbiano il marchio FSC. Passate le feste, puoi piantare l’albero in giardino, tenerlo in terrazza oppure donarlo ai centri di raccolta indicati dai vivaisti, dai Comuni o dal Corpo forestale dello Stato.

      Se sei una creativa puoi pensare di crearne uno alternativo, anche in questo caso le idee non mancano, pallet, legni corrosi dal mare, vecchi libri, cartoni delle uova e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia può essere utile a realizzarlo.


      fonte

      DECORAZIONI E LUMINARIE

      Anche in questo caso è meglio il fai da te alle palline di plastica, ma se le possiedi già e sei stufa del loro stile non gettarle nei rifiuti, ma riciclale decorandole diversamente, pitturandole di un colore diverso, ricoprendole di spago o pezzeti di carta colorata, scambiandole con le amiche. 

      Altrimenti crea i tuoi decori con la tecnica che preferisci, crochet, origami, pasta al sale, se le realizzerai insieme ai tuoi bambini vi divertirete moltissimo. Per esempio hai visto che belle queste lampadine riciclate?


      Вот такие интересные, а главное — недорогие идеи я ьмогу предложить вашему вниманию перед Новым годом!
      fonte



      Per le LUMINARIE prediligi quelle a basso consumo tipo quelle a LED, evita di tenerle accese durante il giorno e spegnile prima di andare a dormire.


      TAVOLA E CENONE

      Niente usa e getta, utilizza tovaglie di stoffa ed evita piatti e bicchieri di plastica, le feste sono l'occasione giusta per tirare fuori il servizio buono e facciamolo dunque! 

      Su Pinterest trovi tante idee originali come quella che vedi qui sotto, niente tovaglia e come sotto piatti sezioni di tronco, naturalmente provvenienti da alberi già caduti!

      Per le candele preferisci quelle ecosostenibili in cera d'api oppure di soia.

      tavola decorata per natale
      Trovato su jennycollier.com VIA PINTEREST
      Per quanto riguarda il CENONE prediligi i piatti della tradizione Italiana e regionale, utilizzando prodotti a Km zero e di stagione, aiuterai l'economia locale e riddurai le emissioni nocive causate dai trasporti. 


      REGALI FAI DA TE

      Al giorno d'oggi possediamo già tutto quello che ci serve e spesso quando facciamo un regalo finiamo con l'acquistare l'ennesimo oggetto inutile che prima o poi finirà con l'inquinare il nostro ambiente, molto meglio allora creare qualcosa con le nostre mani, pensato appositamente per chi lo riceverà, sono sicura che lo apprezzerà molto di più! Uno scalda collo per il ragazzo che va a scuola in motorino tutti i giorni, una scatola di biscotti per il babbo goloso, uno scrub fatto in casa per l'amica vanitosa, un grembiule cucito da noi per la mamma che ama cucinare...
      Anche per la CONFEZIONE pensiamo in maniera alternativa, carta riciclata dallo scorso anno, vecchie pagine di libri con una frase particolare sottolineata, foto in bianco e nero ritagliate da riviste che andranno buttate, fourard o pezzi di stoffa per la tecnica del Furoshiki...
      Furoshiki: el arte japonés para envolver regalos
      fonte

      Con questo post spero di averti ispirato e fatto riflettere. Consumiamo di meno e creiamo di più, saremo tutti più felici! Trovi altre idee sulla mia cartella PinterestEco-Natale e nella galleria Instagram dedicata al nostro hashtag: #HOMEMADECORLOVE la nostra community si è già scatenata con un sacco di idee dedicate al Natale vieni a scoprirle e condividi anche le tue, ti aspettiamo!

      Un Natale in stile Farmhouse

      $
      0
      0
      Molto probabilmente la tua casa sarà già piena zeppa di decorazioni natalizie, l'albero addobbato farà bella mostra di se in soggiorno e le lucine diffonderanno la loro luce festosa in ogni stanza, ma se come me sei una tradizionalista e aspetterai sino a domani, giorno dell'Immacolata Concezione, per dare il via alla frenesia decorativa allora forse questo post potrà esserti ancora utile. 

      Ti parlerò di uno stile particolare con il quale decorare la casa, che elementi usare per ricrearlo e dove trovarli.

      FARMHOUSE CHRISTMAS DECOR IDEAS





      Personalmente adoro questo stile a metà strada tra il country e l'industrial, tipico delle case di campagna americane, che combina mobili antichi e rustici con elementi moderni per un look unico ed elegante. È uno stile confortevole e accogliente, caratterizzato da pareti bianche o dai colori naturali, materiali come il legno e il ferro, tessuti dai toni neutri e fantasie a quadri, mobili ridipinti e complementi in stile industriale come sgabelli, lampade, scaffali, insegne e vecchi accessori da cucina. 

      Per un Natale in questo stile avrai bisogno di:

      - ELEMENTI NATURALI

      Abeti di varie misure, possibilmente naturali o sintetici e innevati, contenuti in cassette di legno, catini di zinco o ceste, rami e ramoscelli, ghirlande, bacche, fiori di cotone, sezioni di tronchi, pigne, insomma tutto ciò che richiama la natura ed è utile a ricreare l'atmosfera che si respira nelle farmhouse americane.

      Puoi trovare gli abeti naturali nei garden center della tua zona, controlla però che abbiano il marchio FSC, e se non hai un giardino in cui piantarli dopo le feste, chiedi se puoi riportarli indietro quando non ti serviranno più. Altrimenti opta per un albero sintetico, quelli che sembrano imbiancati dalla neve sono stupendi, ma cerca di utilizzarlo per più anni!

      Per le ghirlande e le altre decorazioni, puoi sperimentare il fai da te, acquistando il materiale che ti serve nei negozi di fiori o raccogliendolo durante le tue passeggiate nei boschi, naturalmente rispettando la natura, vicino al Natale inoltre in molte città vengono organizzati brevi workshop durante i quali si insegna a creare ghirlande, centrotavola e altre decorazioni, puoi valutare l'idea di iscriverti ad uno di essi o cercare qualche video tutorial su You Tube.

      I contenitori per gli abeti, come le vecchie cassette o i catini di zinco se sei fortunata puoi recuperarli dalle cantine di mamme, zie e nonni, altrimenti fai un giro per i mercatini dell'usato, di sicuro troverai qualcosa che fa al caso tuo.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      - INSEGNE E SCRITTE

      Insegne e scritte sono tipiche di questo stile di arredamento e non devono mai mancare, puoi appendere alle pareti alcuni pannelli in legno o lavagne con frasi augurali adatte al periodo natalizio, anche in questo caso li puoi acquistare o se sei brava con l'hand lettering crearli tu stessa, puoi anche aggiungere su divani e poltrone cuscini con scritte stampate e se non li trovi nei negozi puoi realizzarli seguendo il mio tutorial per  creare i cuscini autunnali, lo trovi QUI, ti bastera sostituire le immagini delle zucche con altre più adatte al Natale e il gioco è fatto!

      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      - PLAID E FANTASIE A QUADRI

      Tessuti caldi, plaid e coperte, con fantasie tartan o a quadri, anch'esse tipiche dello stile farmhouse, contribuiranno a scaldare l'atmosfera rendendola calda e accogliente. Le fantasie tartan sono adatte anche per tovaglie, tovagliette, cuscini e nastri con i quali decorare le ghirlande e alberi di Natale.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4


      - PELLICCIA

      Anche la pelliccia, sintetica naturalmente, ci aiuterà a scaldare gli ambienti, usala per tappeti, cuscini, coperte e calze appese al camino.


      Fonte foto QUI

      - SAGOME DI ANIMALI

      Nello stile farmhouse troverai spesso sagome di renne o alci dipinte su pannelli da parete o applicate su cuscini, ma anche corna e statuine di animali appoggiate su mobili, camini e librerie, in questo periodo non sarà difficile trovarle nei negozi di decorazioni per la casa. Se vuoi realizzare tu il pannello ti basterà scaricare da internet la sagoma della renna riportarne il perimetro sul legno e dipingerla di bianco con uno smalto acrilico.


      Fonti foto: 1 e 4, 2, 3

      Spero di esserti stata utile con questo post, fammi sapere cosa ne pensi dello stile farmhouse e se pensi di utilizzarlo per le decorazioni della tua casa. Buone feste!

      8 idee per i pacchetti di Natale

      $
      0
      0
      La confezione dei regali di Natale non è meno importante dei regali stessi e la cura con la quale l'abbiamo realizzata dice molto su quanto teniamo alla persona che riceve il nostro dono, inoltre può valorizzare anche un piccolo pensiero, fatto con il cuore.




      Per questo motivo ho selezionato una serie di idee originali dalle quali prendere spunto per i nostri packaging natalizi.

      1 - CARTA DA PACCHI

      La carta da pacchi, detta anche carta kraft, è la mia preferita, perchè trovo che sia un'ottima base neutra dalla quale partire per creare dei pacchetti bellissimi, ottenendo stili diversi a seconda degli accessori che utilizzeremo per decorare la confezione: rustico con nastri di juta, pigne, fette di frutta essiccata, stecche di cannella o anice stellato; classico con coroncine di verde o in alternativa nastri a fantasia tartan e campanelli; elegante se sceglieremo nastri di materiali più preziosi come il raso o il pizzo, vecchi centrini, spartiti musicali o foto in bianco e nero; scandinavo con spago e rametti di eucalyptus cinerea o fiori di cotone. Le possibilità sono infinite, basta un po' di fantasia!


      Fonti foto e tutorial: 1, 2, 3, 4

      2 - NERO

      Il nero è un colore molto elegante, tornato in voga negli ultimi tempi nel mondo dell'interior e dell'home decor, perchè dunque non utilizzarlo anche per i nostri pacchetti, io lo trovo perfetto per i regali destinati agli uomini, ma non solo, anche in questo caso a seconda degli accessori che sceglieremo potremo dare un tono diverso ai nostri pacchetti. Elegantissimo con un rametto di vischio o una piuma, divertente con le scritte e i disegni bianchi e glam abbinato a decorazioni dorate.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      3 - BIANCO

      Altrettanto elegante, ma più etereo e raffinato del nero, anche il bianco è perfetto per i regali di Natale, in quanto ricorda i paesaggi innevati, con decorazioni minimal, naturali o dorate renderà i nostri doni davvero unici.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4


      4 - GRIGIO

      A metà strada tra il nero e il bianco, anche il grigio trova un posto d'onore in questa selezione. Non trovi che l'idea di usare un vecchio cucchiaino come chiudi pacco sia bellissima? Se non sai dove trovarlo prova a chiedere a Eugenia! Altrimenti puoi usare tag lavagna, spago, nastrini e campanellini.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      5 - COLORE

      Se invece sei un tipo più frizzante e glamour, a cui piacciono i colori vivaci e vuoi esprimere questa tua passione anche attraverso i regali non hai che l'imbarazzo della scelta, verde, marrone, turchese, fuxia...


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      6 - ORO

      Lussuoso e scintillante, l'oro è l'ideale per dare un tocco prezioso ai tuoi doni.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4

      7 - LETTERING & CO.

      Se sei in cerca di un'idea originale invece potrebbero interessarti le proposte che ti mostro qui di seguito, al posto della classica carta da regalo puoi utilizzare crucipuzzle, spartiti musicali, cartine geografiche, manoscritti, ma anche pagine di libri vecchi o quotidiani.

      Fonti foto: 1, 2, 3, 4.


      8 - BAMBINI

      Il Natale per i bambini è un momento magico, l'attesa dei doni lasciati sotto l'albero da Babbo Natale è molto emozionante, quindi non poteva mancare una sezione dedicata a loro con idee di packaging più buffe e divertenti.


      Fonti foto: 1, 2, 3, 4.

      Spero che queste idee ti siano d'ispirazione e ti aiutino a realizzare delle confezioni uniche per i tuoi regali di Natale, che stupiranno chi li riceverà ancor prima di aprirli.

      QUI e QUI trovi le mie idee di packaging degli anni scorsi, con i printables da scaricare in omaggio. Buone feste!

      L'arte del ricevere - La tavola di Natale

      $
      0
      0
      Manca davvero pochissimo al Natale, abbiamo già fatto albero e presepe, decorato la casa seguendo lo stile che preferiamo, acquistato e confezionato i regali, o forse ne manca ancora qualcuno ma possiamo recuperare nel week end, ora non ci resta che pensare a pranzi e cene e a come apparecchiare la tavola.


      Fonte foto


      Ormai abbiamo già invitato i nostri ospiti, per parenti e amici basta una telefonata fatta con una settimana di anticipo, per occasioni più formali come un cocktail o una cena con molte persone è meglio inviare un invito scritto almeno dieci giorni prima, e abbiamo pensato al menù, tenendo conto della presenza o meno dei bambini e delle esigenze individuali, come possibili intolleranze alimentari o restrizioni causate da motivi di salute. 

      Comporre un menù ideale per i propri ospiti non è cosa semplice e denota l'abilità della padrona di casa, deve essere in armonia con lo stile della serata, più raffinato se la cena o il pranzo sono formali, semplice e gustoso se inviteremo i nostri amici per un'allegra serata in compagnia, durante la quale scambiarci i regali.


      Fonte


      Deve essere equilibrato e completo, con una successione di portate che variano sapori, aspetto e colore. Sarà presente un piatto di forza, il protagonista attorno al quale ruotano le altre portate, quello che ci riesce meglio, che contiene gli ingredienti più ricercati o che necessita di una preparazione particolare, se è un primo piatto l'antipasto sarà leggero e il secondo semplice, se si tratta di un secondo, antipasto e primo saranno entrambi delicati.

      L'aperitivo nasce per consentire a tutti gli ospiti di arrivare, quindi dovremo servirlo al sopraggiungere dei primi invitati; è il preludio del pasto e deve anticipare i sapori del cibo che serviremo a tavola, ad esempio per un pranzo a base di pesce serviremo stuzzichini che contengono questo alimento, per le bevande oltre ai classici champagne e spumante, proporremo anche aperitivi analcolici e succhi di frutta per gli astemici e i bambini.

      Come dessert preferisci un dolce al cucchiaio o dolci in formato mignon; la frutta di regola viene servita dopo il dessert, ma se questo come spesso accade a Natale è un dolce ricco e magari un po' pesante, puoi fare un'eccezione e servire una macedonia magari ai frutti di bosco, dopo il secondo, come fresco intermezzo per preparare il palato a gustarlo.


      Foto e ricetta di Enrica Panariello


      A fine pasto servirai cestini di frutta fresca e secca ed infine insieme al caffè alzatine di piccoli pasticcini, scatole di raffinati cioccolatini e meringhette, come gran finale che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.

      Naturalmente un pranzo e una cena così importanti e studiati nei minimi particolari hanno bisogno di una degna presentazione, dunque vediamo come preparare correttamente la tavola.

      Tra la tovaglia e il piano del tavolo è indispensabile il mollettone con una caduta di almeno 10 cm, rende più armonica la caduta della tovaglia e attutisce i rumori della tavola. La tovaglia ideale è in fiandra, perché con il suo contrasto tra lucido e opaco fa risaltare la porcellana dei piatti, gli argenti e la luce delle candele, deve avere una caduta di 30 cm, essere immacolata e perfettamente stirata.




      Il tovagliolo, preferibilmente in tessuto e in armonia con la tovaglia, va posto alla sinistra del piatto, se ci sono problemi di spazio si può mettere sul piatto, mai sotto le posate! Con un gesto unico e semplice i padroni di casa daranno inizio al pranzo mettendolo sulle ginocchia, a fine pasto la padrona di casa appoggiandolo senza piegarlo alla sinistra del piatto sancirà la fine del pranzo o della cena e dopo averlo lasciato nello stesso modo i commensali potranno alzarsi.

      Piatti, bicchieri e posate vanno disposti secondo la disposizione che vedi nell'immagine qui sotto:


      I bicchieri vanno posti in alto a destra, partendo dal più piccolo per il vino e di seguito quello per l'acqua e dietro la flute o la coppetta per vini dolci, se si servono due vini si mette quello per il vino bianco, a seguire quello per il vino rosso e poi quello dell'acqua, i vini da dessert in questo caso si portano al momento. L'acqua va servita in caraffe o bottiglie di vetro o cristallo, no alle bottiglie di plastica!


      Fonte


      Il piattino del pane va posto in alto a sinistra, se è in argento richiede un centrino.

      Il sottopiatto non è  indispensabile, ma molto decorativo, evita inoltre che i commensali si trovino solo con la tovaglia al cambio dei piatti. Se non ti piacciono quelli classici puoi usare sottopiatti alternativi come ad esempio i dischi di legno.


      Credits


      Se non c'è il sottopiatto metteremo il piatto piano e sopra il piattino o il piatto fondo secondo la portata, sia sulla tovaglia che sul sottopiatto non vanno appoggiati ne il piattino ne il piatto fondo, è indispensabile il piatto piano.

      Le posate vanno disposte nel seguente modo: partendo da destra i cucchiai e poi i coltelli con la lama rivolta verso il piatto, a sinistra le forchette, secondo l'ordine d'impiego dall'esterno verso l'interno.


      Credits


      Per il dessert si usano la forchetta da dolce ed il cucchiaio da dolce ( più grosso del cucchiaio da tè ), il coltello si usa in caso si serva la frutta, vanno disposte in alto sopra il piatto, in senso orizzontale, con il cucchiaio o il coltello con il manico a destra e la lama rivolta verso il piatto e la forchetta con il manico a sinistra.


      Credits

      Quelle che ti ho appena illustrato sono le regole che detta il galateo e che è bene conoscere per non fare brutta figura, ma la tavola di Natale deve essere ridondante e insolita, quindi non aver paura di fare uno strappo alle regole, usa la fantasia e realizza una scenografia magica che incanti i tuoi ospiti e gli lasci un ricordo indelebile.

      Buone Feste!


      Come decorare la casa dopo il Natale.

      $
      0
      0
      Ciao, spero che tu abbia trascorso un Natale sereno e che Babbo Natale abbia esaudito tutti i tuoi desideri, io l'ho trascorso in compagnia delle persone che amo di più, in modo semplice e tradizionale, proprio come piace a me.

      Con questo fine settimana però le festività saranno concluse e da lunedì si ritornerà alla routine quotidiana, anche se avrò un po' di nostalgia dei bei momenti passati con la famiglia, non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle l'anno vecchio e tuffarmi nei nuovi progetti che ho in mente, prima però dovrò rimuovere tutte le decorazioni natalizie e fare ordine in casa, credo che questo sia il momento ideale per fare anche un po' di decluttering, eliminando le cose superflue che appesantiscono azioni e pensieri, ma non vorrei ritrovarmi alla fine con una casa spoglia e fredda proprio in questo periodo in cui si trascorre più tempo tra le mura domestiche, per questo motivo ho stilato una piccola lista di cose da fare  per rendere questo passaggio meno traumatico.


      Credit

      5 SUGGERIMENTI PER PASSARE DAL NATALE ALL'INVERNO:


        1 - RIMUOVI LE DECORAZIONI NATALIZIE: disfa l'albero e metti via tutte le decorazioni, togli il presepe, le insegne e le stampe a tema natalizio, i cuscini, i plaid e gli altri tessuti rossi o a fantasia tartan che richiamano il Natale.


      Credit


        
        2 - ELIMINA E ORGANIZZA: questo è il momento ideale per sbarazzarti di tutto ciò che non ti serve o che non ami più e organizzare meglio quello che decidi di conservare. Online trovi molti consigli su come fare decluttering dall’inglese “clutter” “ingombro” il decluttering serve a rendere di nuovo vivibili degli spazi ormai saturi, eliminando il superfluo, l’ingombro appunto.), puoi scegliere tra un approccio drastico e definitivo alla questione in stile Marie Kondo seguendo il metodo descritto nel suo libro Il magico potere del riordino o scegliere un sistema di pulizie e di routine stile Flylady  a piccoli step, l'importante è smettere di procrastinare e darti da fare!

        3 - MANTIENI ALCUNE DECORAZIONI: come le ghirlande di sempreverdi, i piccoli abeti naturali ormai privi degli addobbi, le casette, le statuine di cervi o di orsi in ceramica bianca, insieme a tutto ciò che fa pensare ai paesaggi innevati tipici dell'inverno. Puoi anche realizzare dei fiocchi di neve all'uncinetto e utilizzarli come sottobicchieri o per confezionare delle ghirlande da appendere alle mensole o alle finestre trovi molti schemi QUI altrimenti crea dei grossi fiocchi di neve con i bastoncini dei gelati da appendere alle pareti come vedi nella foto sotto:

      Credit
      1. Credit
        4 - AGGIUNGI LUCI SOFFUSE: lampade posizionate negli angoli più bui, candele profumate, se lo possiedi il camino acceso e qualche filo di lucine recuperate dall'albero di Natale e posizionate sapientemente intorno ad uno specchio, su dei rametti secchi, sul bordo di una mensola o sulla testata del letto contribuiranno a scaldare l'atmosfera, rendendola intima e accogliente.

      Credit


        5 - USA TONI NEUTRI, MATERIALI CALDI E NATURALI: i toni neutri dei complementi arredo abbinati agli elementi naturali creeranno un ambiente accogliente e rilassante, usa coperte e copri cuscini di lana o di finta pelliccia, ghirlande di pon pom, tronchi di betulla, ramoscelli e pigne. 


      Zevy Joy

      Credit

      Aggiungi le persone che ami, una cioccolata calda, un libro o un bel film e le tue giornate invernali in casa saranno indimenticabili.

      101 Desideri e Vision board.

      $
      0
      0
      Gennaio solitamente è il mese dei buoni propositi e della pianificazione dell'anno appena iniziato, ma io sono incapace di mantenere i buoni propositi e non amo le pianificazioni a lungo termine, per dare il massimo devo sentirmi libera di perseguire i miei obbiettivi per piacere e non per dovere, mi conosco, nel momento in cui mi sento obbligata a fare delle cose stabilite a tavolino è la volta che non le faccio. Perciò mi affido ai DESIDERI e lo faccio seguendo la tecnica dei 101 desideri di Igor Sibaldi di cui ti ho già parlato lo scorso anno QUI.



      Non è semplice stilare la lista, noi adulti perdiamo la capacità di capire cosa desideriamo realmente e cosa invece desideriamo perché è quello che tutti vorrebbero, o che la società si aspetta da noi, è un lavoro introspettivo complicato, durante il quale dobbiamo capire come ci sentiamo, cosa ci piace e cosa no del nostro attuale stato e come invece vorremmo sentirci, una volta capito questo non ci resta che stilare una lista di azioni e cose che possono aiutarci a farci sentire in quel modo.

      La lista di 150 desideri, tutti diversi, concisi e precisi, come ad esempio:

      1 - Io voglio un'automobile di lusso verde scuro.

      2 - Io voglio una villa in riviera a pochi passi dal mare.

      ...eccetera.

      Per compilare l'elenco bisogna seguire queste REGOLE:

      1. Ogni desiderio inizia con la formula IO VOGLIO, seguita da una descrizione precisa. 
      2. Evita assolutamente la parola "NON" come ad esempio "NON voglio problemi di salute", meglio dire "Io voglio essere sano".
      3. Evita desideri la cui realizzazione non sia verificabile, come ad esempio "Io voglio essere molto buono"è troppo generico dovi spiegare come e facendo cosa sarai più buono.
      4. Non chiedere denaro, il denaro è solo un mezzo non il fine, se vuoi una casa non chiedere i soldi per comprarla ma direttamente la casa.
      5. Ogni desiderio deve essere espresso in massimo 14 parole Scrivi “io voglio” + non più di altre 12 parole. I motivi sono due, entrambi interessanti. Il primo consiste nel fatto che quattordici parole sono, più o meno, quelle che compongono un respiro, con una sola inspirazione riusciamo a dire 14 parole; ed il respiro, è vita. L’altra ragione è che, quando dobbiamo tergiversare per esprimere un concetto, in genere, significa che non siamo sicuri.
      6. Chiedi per te stesso e non per altri. Ognuno di noi è responsabile del proprio destino. Non è bene interferire con le storie degli altri.
      7. Non fare paragoni. Sono i tuoi veri desideri che devi scoprire, insieme alla tua vera natura, quindi non ha senso desiderare la fama di Tizio o la bellezza di Caio.
      8. Non scrivere desideri in serie tipo "Io voglio una casa al mare""Io voglio una casa in montagna" ecc.
      9. Non chiedere una relazione con una persona specifica anche così interferirai con la storia di qualcun'altro, meglio chiedere: " Io voglio una relazione felice e appagante".
      10. Non usare vezzeggiativi o diminutivi 

      Una volta completato l'elenco dei 150 desideri e non prima, rivedilo, correggilo dove occorre e scegline 101 che ricopierai in bella su un quaderno, non più di 4 desideri per pagina, lasciando delle righe di spazio tra l'uno e l'altro.

      Dopodiché dovrai leggere i tuoi 101 desideri una volta al giorno per 365 giorni, sottovoce e in un luogo appartato. Pian piano i desideri inizieranno ad avverarsi e dovrai sostituirli con altri, con quelli che avevi scartato inizialmente o con altri nuovi. 

      Quelli che non si realizzeranno sono quelli sui quali dovrai interrogarti e che ti daranno maggiori informazioni su te stessa e su ciò che desideri realmente o che pensi di non meritare. Anche se può sembrarlo questo non è un metodo magico, come ci spiega l'etimologia il termine desiderio, che deriva dal latino, è composto dalla preposizione de- ( mancanza ) e dal termine sidus ( stella ),
      de-sider-are significa quindi "avvertire la mancanza delle stelle" e di conseguenza ricercarle appassionatamente.     

      Il desiderio si fa carico della nostra speranza, dello slancio verso ciò che è assente nella nostra vita e che sentiamo invece di volere, attraverso la stesura dei 101 desideri e la loro lettura quotidiana ci focalizziamo su questi bisogni profondi e più o meno consciamente ci attiviamo per realizzarli.


      La modalità sensoriale che ha più effetto su di me è quella visiva, perciò per aiutarmi a restare focalizzata sui miei bisogni più profondi ho creato anche una VISION BOARD. Ho individuato i macro desideri relativi a vari aspetti della mia vita: lavoro, tempo libero, benessere personale, aspetto fisico, spiritualità, stile di vita, relazioni interpersonali e ho provato a immaginare come mi sentirei se avessi già realizzato quei desideri, dopodichè ho cercato delle immagini che mi comunicassero quelle sensazioni su Canva con le quali ho composto un collage che ho stampato e appeso in vista, ora quando ci passo davanti e vedo la foto della donna realizzata che vorrei essere mi do da fare per portare a termine i miei progetti lavorativi, quando guardo il fisico sano e asciutto che mi piacerebbe avere cerco di mangiare in modo più sano e di non saltare la mia lezione di yoga, quando vedo un gruppo di amiche che brindano mi ricordo che la vita non è fatta di soli doveri e che ogni tanto è giusto concedermi un po' di sano divertimento e di non dimenticare di coltivare le mie amicizie, di riservare più attenzioni alla famiglia, ma anche a me stessa e di trovare un po' di tempo per le mie passioni e per la spiritualità, insomma contribuisco attivamente a realizzare la vita che desidero. 

      E tu hai già stilato la tua lista dei desideri? Creerai una vision board o hai qualche altro rituale da seguire per il 2019?

      10 Valentine's day free printables

      $
      0
      0
      Questa settimana avrei voluto pubblicare un post di tutt'altro tipo, ma purtroppo diversi contrattempi mi hanno impedito di terminarlo, allora visto che San Valentinoè ormai alle porte ho pensato di proporti una raccolta di stampabili gratuiti dedicati alla festa più romantica dell'anno.

      Se come me pensi che questa festa dedicata agli innamorati non dovrebbe essere così commerciale, queste idee potranno esserti utili per esprimere in modo carino e originale i tuoi sentimenti, senza spendere necessariamente dei soldi e se oltre agli auguri vuoi realizzare anche un piccolo dono o qualche decorazione a tema per la casa, cliccando QUI troverai i tutorials che ho pubblicato gli scorsi anni.  

      Tutte le idee che ti propongo in questo articolo sono gratuite, ma per solo uso personale, per usufruirne devi solo andare sul sito degli autori ( trovi i link sopra alle relative foto ) scaricarle, stamparle e ritagliarle, semplice no?




      1 - DIY ‘Je T’aime Mini Card Sets




      Queste mini cards con busta a pois coordinata, realizzate dalla graphic designer Amy Moss, sono davvero deliziose, sul suo sito troverai anche la versione maschile, come puoi vedere dalla foto di copertina.






      Simpaticissimi i pennelli con messaggio di THE HOUSE THAT LARS BUILT per regalare caramelline al nostro Valentino goloso.


      3 - DIY Printable Valentine’s Cards




      Bellissime le cards di A PAIR & A SPARE con le scritte che sembrano fatte a mano e tre diverse frasi, puoi stamparle come nell'esempio su cartoncini dalle tinte pastello.


      4 - Free printable Valentine’s Day gift tags




      Belle anche le tags in bianco e nero di STYLE CURATOR  da utilizzare per i tuoi regali.


      5 - Free Valentine’s Day Cards



      Questa card di KIKI & COMPANYè adorabile, con la macchina da scrivere identica a quella che avevo quando andavo alle superiori!


      6 - Printable Paper Fortune Teller Valentines




      Simpaticissima anche questa idea, soprattutto per i bambini, sul sito ATTA GIRL SAYS trovi anche la versione per i maschietti e un video tutorial che spiega come piegare correttamente il printable.


      7 - Free Printable Valentines Cards: Love in Watercolor



      Romanticissime queste cards floreali ad acquerello di MAISON DE PAX.


      8 - Free Netflix Printable Valentine’s Card




      Questa card di Make and Take invece è perfetta se sei una patita di Netflix, dalla al tuo lui e guardate insieme un film romantico.


      9 - Valentine Art Printables: L-O-V-E Scrabble Tiles




      Stupende anche le tessere dello scarabeo che compongono la parola LOVE ideate da SOMEWHAT SIMPLE le puoi regalare, ma anche utilizzare per decorare la casa.






      Ed infine queste bellissime stampe per decorare la casa, di KALEIDOSCOPE LIVING. Io adoro quella con l'aragosta e penso proprio che la stamperò, incornicerò e metterò sulla mensola dell'ingresso.

      Con questo post spero di esserti stata utile, fammi sapere se ti piacerebbe vedere altre raccolte di free printables qui su Ma Petite Maison, intanto ti faccio tanti auguri di buon San Valentino! 


      Routine mattutina per essere più produttivi.

      $
      0
      0





      Buongiorno. Ti sei svegliata bene questa mattina? No, ti capisco. Anche per me non è facile alzarmi con la giusta motivazione, di buon umore e mentalmente pronta ad affrontare una giornata di lavoro, lavorando in casa inoltre diventa tutto più difficile, perché non c'è nessuno che mi obbliga a farlo, le motivazioni devo trovarle dentro di me e non sempre ci riesco, a volte preferirei restare nel letto a poltrire, magari leggendo un libro, o ciondolare per casa in pigiama perdendomi su Pinterest, ma poi mi ritroverei con un sacco di lavoro arretrato da sbrigare e allora vuoi sapere come faccio? Ho creato una routine!



      Sai che se ripeti un'azione per almeno 21 giorni di seguito questa diventa un'abitudine e ti pesa meno svolgerla? Non devi per forza introdurre nella tua vita 10 abitudini tutte in una volta, puoi iniziare con la prima della tua lista e una volta che questa sarà consolidata, passare alla seconda. Inoltre se tra queste abitudini mattutine introduci delle azioni che ti fanno stare bene, diventerà tutto più piacevole.

      Io non sono un'esperta in materia e quindi non posso insegnarti nulla, semplicemente voglio condividere con te la mia routine in modo che possa esserti d'ispirazione, sta a te trovare quella più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Tieni conto che io lavoro in casa e se tu invece hai un lavoro fuori casa non ti sarà possibile fare tutte le cose che faccio io o magari per riuscirci dovrai puntare la sveglia molto prima del solito.

      LA MIA ROUTINE MATTUTINA:

      1. APRIRE LE PERSIANE: è la prima cosa che faccio al mattino, la luce del sole è un toccasana per l'umore e il livello di energia perché potenzia la produzione di serotonina, l'ormone del benessere. Intanto effettuo anche un ricambio d'aria fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, perché purtroppo nelle nostre case si annidano molte sostanze nocive.
      2. BERE ACQUA E LIMONE: ogni mattina bevo mezzo limone spremuto e filtrato in una grossa tazza d'acqua tiepida, i benefici di questa bevanda sono molteplici: pelle dall'aspetto più giovane e luminoso, maggiore facilità a dimagrire, migliore digestione e regolarità intestinale, sistema immunitario più forte, ph corporeo equilibrato, è disintossicante ed energizzante, remineralizzante, diuretica, riduce infiammazione e dolore delle articolazioni e migliora l'alito. Ma come tutti i rimedi naturali non è adatto a tutti, ad esempio è controindicato in caso di afte e lesioni alla bocca o bruciori di stomaco e ulcere, può causare nausa, vomito, emicranea e carenze di potassio, inoltre se non la bevi con una cannuccia e non risciaqui bene la bocca può danneggiare lo smalto dei denti. Valuta bene dunque se per te è il caso di assumerla, prova magari con piccole dosi per vedere se ti arreca qualche disturbo. 
      3. FARE I LETTI E METTERE IN ORDINE LA CASA: appena i miei famigliari, marito e figli, escono di casa, rifaccio i letti e metto in ordine, sembra una sciocchezza ma una casa pulita e in ordine ha un'influenza positiva sulla psiche, allevia lo stress e ci permette di concentrarci maggiormente su ciò che conta. 
      4. SVOLGERE UN'ATTIVITÀ FISICA: durante l'esercizio fisico il nostro cervello rilascia endorfine facendoci sentire meglio, personalmente pratico il Tabata Yoga, un allenamento HIIT (high intensity interval training) che consiste in esercizi brevi ma molto intensi, uniti allo yoga che ci permette di umentare la flessibilità e di tenerci in forma, ma qualsiasi attività va bene, anche una passeggiata a passo sostenuto mentre ti rechi al lavoro.
      5. MEDITARE: gli effetti benefici della meditazione sono scientificamente provati, è uno dei migliori rimedi naturali contro ansia e depressione, migliora memoria e concentrazione, contribuisce al benessere psico fisico, allevia lo stress e aumenta la produttività. Io la pratico per qualche minuto alla fine della mia seduta di yoga. 
      6. VESTIRSI: dopo la doccia, vestirsi, truccarsi e pettinarsi per chi lavora fuori casa può sembrare un'ovvietà, ma per chi come me lavora in casa non è sempre così, spesso si sceglie d'indossare quella tuta tanto comoda e sformata, che però, come è stato dimostrato da alcuni studi scientifici, abbassa la nostra autostima e ci rende più pigre. Vestirci come se andassimo al lavoro ci farà sentire più produttive e inoltre ci eviterà di fare brutte figure quando il corriere suonerà alla porta, ah, ha, ha! 
      7. FARE COLAZIONE: la colazione è il pasto più importante della giornata ma molto spesso si finisce per saltarla, invece dedicarle 10 minuti del nostro tempo può arrecarci molti benefici. Il corpo appena sveglio ha bisogno di zuccheri e carboidrati che gli forniscano energia sufficiente ad affrontare la giornata, saltando la prima colazione si può infatti incontrare difficoltà nell'affrontare gli impegni di studio o di lavoro: maggiore stanchezza, minore capacità di concentrazione.
      8. TIENI UN DIARIO DELLA GRATITUDINE: mentre faccio colazione ho preso l'abitudine di scrivere 3 cose per le quali essere grata durante la giornata. secondo i risultati delle ricerche di Sonja Lyubomirsky, professore di psicologia dell’università della California, la gratitudine è una delle caratteristiche comuni delle persone più felici, contribuisce ad aumentare la felicità percepita e a darti la carica necessaria per raggiungere i tuoi obbiettivi.
      9. USARE L'AGENDA: non sono mai stata una grande fan della pianificazione, ma avere delle voci da spuntare man mano che svolgo le mie attività giornaliere, mi aiuta ad essere meno inconcludente, a concentrarmi su un obiettivo alla volta evitando di disperdermi in mille attività che non riuscirei a portare a termine.
      10. COMPLIMENTARSI CON SE STESSI: quando raggiungo un'obbiettivo, termino un lavoro o ottengo un buon risultato, mi complimento con me stessa e mi concedo un piccolo premio. Può sembrare folle ma fa sentire meglio, è come ricevere una pacca sulla spalla da chi ti vuole bene e ti incentiva a continuare con la tua routine, provare per credere!
      QUI trovi un'articolo interessante su COME ABITUARSI A UNA ROUTINE MATTUTINA.

      Fammi sapere se anche tu hai una routine mattutina o se proverai a seguirne una. Buona giornata!

      DIY - Gold animal jars

      $
      0
      0
      Quello che ti propongo oggi è un post dedicato al riciclo creativo, in cui ti mostrerò come realizzare dei simpatici vasetti con animali dorati, da utilizzare per decorare la casa, ma non solo, perchè ad esempio il barattolo con il coniglietto, riempito di ovetti di cioccolato, è perfetto come idea regalo per Pasqua!

      Tutte noi abbiamo in casa dei barattoli vuoti di conserve, marmellate, creme spalmabili o miele che conserviamo per un eventuale riutilizzo ma che spesso finiscono per rimanere nella dispensa a tempo indeterminato, bene è giunta l'ora di tirarli fuori e utilizzarli per questo progetto.

      Se hai dei figli non avrai difficoltà a reperire anche animaletti, dinosauri o piccoli personaggi da incollare ai coperchi dei vasetti, altrimenti trovi i sacchettini di animali nei negozi di giocattoli, nelle edicole e nei supermercati a pochi euro.

      Se non ami la vernice dorata puoi sostituirla con quella argentata, rame oppure con colori pastello o vivaci.


      Vasetti riciclati con animali dorati




























      OCCORRENTE:

      • Barattoli di vetro
      • Animaletti di plastica
      • Colla tipo Super Attak
      • Vernice dorata spray



      PROCEDIMENTO:

      Lava e sgrassa accuratamente i vasetti e i relativi coperchi, rimuovendo eventuali etichette, asciuga perfettamente poi incolla gli animaletti sui coperchi preferibilmente con la colla Super Attak o simili.




      Una volta che la colla avrà fatto presa, inizia la verniciatura a spruzzo, ti consiglio di spruzzare diversi strati sottili di vernice, lasciandola asciugare bene tra uno strato e l'altro, per ottenere una superficie liscia e senza difetti.  

      * Suggerimenti: utilizza un paio di guanti di lattice per non sporcarti le mani e una mascherina per non respirare la vernice, arieggia bene il locale in cui lavori e proteggi il piano di lavoro con vecchi giornali. Appoggia i coperchi su dei rotoli di cartone tipo quelli della carta igienica finita in modo che restino sollevati dal piano di lavoro, così riuscirai a verniciare più agevolmente i bordi e una volta finito il lavoro non rimaranno attaccati alla carta di giornale.




      Voilà, i vasetti sono pronti per essere utilizzati in tanti modi, in bagno come ho fatto io, per contenere cotone, cotton fiock, piccoli cosmetici, mollette, elastici, ecc. ecc. Oppure sulla scrivania per oggetti di cancelleria, in cucina per biscotti e caramelle o dove ti suggerisce la fantasia.

      Fammi sapere se hai provato a realizzarli e come hai deciso di utilizzarli e se decidi di condividere il tuo progetto su Instagram ricordati di usare l'hashtag #HOMEMADECORLOVE!

      COME ORGANIZZARE UN "TEA PARTY"

      $
      0
      0

      Organizzare un "tea party" può essere un'ottima idea per ricevere in modo semplice ed elegante le amiche in un pomeriggio di relax, per festeggiare un compleanno, un baby shower o un fidanzamento, ma anche un'occasione d'invito più formale, come la presentazione di un libro, l'inaugurazione di un locale o una raccolta di beneficenza.

      Le tradizioni dalle quali trarre ispirazione per organizzare un "tea party" sono molteplici: giapponese, cinese, russa, ma sicuramente quella più affine alla nostra cultura è quella inglese, ed è quella a cui farò riferimento in questo articolo.

      L'usanza dei ricevimenti all'ora del tè è iniziata in Gran Bretagna tra la fine del diciottesimo e l'inizio del diciannovesimo secolo per poi diffondersi in tutto il mondo. 



      organizzare un tea party


      I "British Tea Parties" si dividono in diverse tipologie, legate principalmernte al tipo di tavolo sul quale si serve il tè:


      -"Classic Afternoon Tea Party" o "Low Tea Party"è il tè del pomeriggio e viene servito su tavolini bassi (low table), facendo accomodare gli invitati su divanetti e poltroncine in un'atmosfera rilassata, è accompagnato da sandwiches, scones con panna e marmellate, shortbread, dolcetti vari e la torta finale. 

      I té più utilizzati durante questo tipo di ricevimento sono quelli della tradizione Inglese, come i tè neri e rossi Cinesi, Indiani e di Ceylon o le miscele storiche come il Silver Tea Pot Blend o il Prince of Wales

      ✒ Storicamente era il party dell'aristocrazia, creato per ingannare l'attesa tra la colazione e la cena ( a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo infatti i pasti erano solo due al giorno ), ideato dalla Duchessa Anna di Bedford e poi istituzionalizzato dalla Regina Vittoria è considerato ancora oggi la quintessenza della british tradition

      L'orario più adatto per un afernoon tea party è tra le 15:00 e le 18:00.


      -"Hight Tea Party"o"Royal Hight Tea" servito al tavolo (hight table), elegantemente imbandito con porcellane raffinate, argenteria e vetreria d'epoca, prevede menù più complessi che includono anche piatti caldi, abbinati a tè di altissimo pregio e può esssere considerato una cena anticipata, termina sempre con una coppa di Champagne o Sherry.

      ✒ Storicamente era la forma di ricevimento delle classi operaie ed era sostitutivo della cena con portate dolci e salate, spesso abbondanti.

      Il Royal Hight Tea si svolge tra le 17:30 e le 19:00.


      - "Gentlemen's Tea" organizzati generalmente per incontri d'affari o diplomatici, vengono serviti su tavolini bassi o sul tavolo alto, sono accompagnati da portate considerate più "maschili" e dai sapori intensi come roastbeef alla senape, salmone e formaggi abbinati a tè rossi, neri e affumicati ed il pasto finisce solitamente con un bicchiere di Scotch Whisky.


      Il Menù

      Il menù per un tea party pomeridiano prevede tre portate:

      - Gli immancabili "tea sandwiches", morbidi tramezzini preparati con pane senza crosta, piccoli, sottili e saporiti come i classici Cocumber Sandwiches o gli Smoked Salmon sandwiches.

      - Gli Scones, morbidi panini rotondi dal sapore neutro, che vanno serviti tiepidi e fragranti accompagnati da clotted cream e marmellate.

      - Le "tea cakes"tipiche torte per il tè come la Victoria Sponge Cake o la Chiffon Cake. In alternativa alle quali possiamo servire piccole torte monoporzione che ci offrono la possibilità di variare i gusti: alla frutta, al cioccolato, alla crema.

      Senza dimenticare i tradizionali biscottini da tè come gli Shortbread, le meringhette e piccoli pasticcini.


      Il tè a tavola

      - Tavola semplice: il tavolo verrà preparato con una bella tovaglia, di una dimensione più piccola della tovaglia da pranzo.

      Per ogni invitato ci sarà un piatto da dolce (leggermente più piccolo di quello da dessert), con a destra la forchettina da dolce e a sinistra il tovagliolino da tè.

      In alto a destra si troveranno la tazza, sul piattino, con il manico rivolto a destra. Il cucchiaio da tè sarà al di sopra del piatto, anch'esso col manico verso destra.

      Tramezzini e pasticcini saranno sistemati su una o più alzatine messe al centro della tavola.

      Come decorazione sono perfetti dei piccoli bouquet di fiori, sistemati in vasi o perchè no in vecchie teiere.

      - Tavola importante: sarà necessario apparecchiare come per un pranzo con il numero di posate in base alle pietanza da servire. 

      Per ogni commensale ci sarà: un piatto piano con sopra il piattino da dessert; la forchetta a sinistra, il coltello a destra. Il cucchiaino da tè a fianco al coltello. La forchetta e il coltello da dessert sopra il piatto. Il bicchiere per l'acqua al di sopra del coltello e se previsto anche il vino, si disporranno i bicchieri come per un pranzo. A fianco al coltello ci sarà la tazza col piattino col manico a destra. Sopra la forchetta ci sarà il piattino del pane che potrà essere anche in porcellana senza centrino e a fianco, sulla destra, la ciotolina per appoggiare le bustine del tè usate.


      La torta potrà essere già tagliata e servita su un piattino al di sopra delle posate da dessert.


      Il tovagliolo sarà a sinistra e il bordo aperto sarà sempre rivolto verso destra.

      Su un tavolo di servizio o al centro del tavolo si potranno mettere:
      la teiera, la zuccheriera con l'apposito cucchiaino, le diverse varietà di tè, la lattiera, un piattino con le fettine di limone tagliate con la forchetta per servirsi. Le alzatine con i dolci e i vassoi con i panini salati e le apposite pinze per prenderli, le torte sarànno invece accompagnate dalla paletta. 

      Acqua e succhi di frutta nelle caraffe.


      Il té in salotto

      Per il tè servito in salotto non è previsto il posto tavola, sul tavolino vestito da una tovaglietta o lasciato senza, verranno appoggiati i tovagliolini, i piattini dessert e le forchettine, la teiera, le tazze,  la zuccheriera, il miele, una lattiera con latte tiepido, un piattino con le fette di limone e un ottimo assortimento di varietà di tè per assecondare le preferenze degli invitati. Da non dimenticare una piccola composizione di fiori.

      Intorno agli ospiti verranno disposti dei tavolini di appoggio per permettergli di posare tazze e piattini e verrà allestito un piccolo buffet su un tavolo di servizio per le portate dolci e salate.

      Sarà la padrona di casa a versare il tè e a porgere le tazze ai suoi ospiti e anche a tagliare e servire la torta.


      La semplicità, i piccoli gesti e la cura dei dettagli saranno la chiave migliore per un'eleganza raffinata e senza ostentazioni, che lascerà negli ospiti un buon ricordo del vostro Tea Party!


      Cosa serve


      La giusta attrezzatura può essere un valido aiuto nella preparazione di un buon tè, serviranno innanzi tutto una teiera in ghisa o in porcellana fine, tazzine nuove o vintage, magari spaiate stile Alice nel Paese delle Meraviglie, tovaglioli piccoli ricamati, cucchiaini e zuccheriere, un bollitore elettrico preciso per scaldare l'acqua alla giusta temperatura a seconda della varietà di tè scelta, acqua con un basso residuo fisso per non ritrovarsi con un'infusione torbida e soprattutto un buon tè sfuso.

      A questo punto non dovrete far altro che riscaldare la teiera, sciacquandola con acqua calda, disporre le foglie di tè sul fondo, un cucchiaino per ogni ospite, senza dimenticarne uno "for the pot", versare dell’acqua bollente e attendere i tempi di infusione.


      Party favors

      Se vorrete lasciare un piccolo ricordo del vostro tea party agli ospiti qui a Ma Petite Maison potete trovare diverse proposte, piccole tea bags riempite con lavanda essiccata da utilizzare come profuma biancheria, tea bags piu grandi o sacchettini in cui inserire bustine da tè, te sfuso, confetti o caramelline; sono tutti realizzati a mano, in puro lino e personalizzabili con stampe a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, o con tazze e teiere!




      Se siete interessati basta inserire il vostro nome, la vostra mail e le vostre richiese nel modulo CONTATTI.